Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Formazione MKTS

Emilia-Romagna

Liguria

Friuli Venezia Giulia

Piemonte Puglia Sardegna
Toscana

Umbria Veneto Estero

Emilia-Romagna

Marketing sociale, Dott. Giuseppe Fattori
Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e Sociale, Università di Bologna

 

 

Valutare i siti web delle PA
Giovedì 3 marzo 2011, a Bologna, un incontro per appropriarsi di metodi e strumenti adatti a valutare l'esperienza di navigazione degli utenti sui siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

I materiali di approfondimento.

 

Comunicazione sociale per la salute
Web 2.0 peopleIl 26 novembre 2010 a Bologna si svolge una giornata di formazione dedicata a chi opera nella comunicazione. L’evento “Comunicazione sociale per la salute. Salute 2.0 esperienze e interrogativi” è organizzato dall’Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con il Dipartimento Discipline della Comunicazione - Università di Bologna e Fondazione Pubblicità Progresso, con l’intento di approfondire le opportunità che offre il web 2.0 per i comunicatori e per i cittadini. (Newsletter 75 - ottobre 2010)

 

Con Luca Conti per esplorare il web 2.0 nella promozione della salute
Luca ContiLuca Conti, collaboratore de Il Sole 24 ore e consulente per i media digitali, è intervenuto con Giuseppe Fattori, MKTS, nell'incontro Web 2.0 e salute: conoscenze teoriche e pratiche (Bologna, ComLab 2010). Seguendo una narrazione attenta e puntuale del perché non è possibile improvvisare iniziative di promozione della salute sui più noti social network, in quanto un approccio professionale a tali strumenti informativi e relazionali è sempre più necessario, Conti ha illustrato innovative esperienze online di promozione di sani stili di vita.
(Newsletter 75 - ottobre 2010)

 

Comunicare la salute, prosegue a Modena il percorso di formazione
Ondate di calore Il 27 maggio 2010 l'Azienda USL di Modena, in collaborazione con l'Associazione Italiana "Comunicazione Pubblica", organizza il secondo appuntamento di formazione dedicato alla comunicazione per la salute. La giornata è divisa in due parti: al mattino un approfondimento in tema di AIDS e strategie di comunicazione; al pomeriggio il dibattito "Prevenzione utile, prevenzione inutile. Come si inventano le malattie?", con l'idea di riflettere su perché/ruoli/evidenze nella prevenzione.
(Newsletter 69 - maggio 2010)

 

 

Come comunicare per includere
Corso "Come comunicare per includere" Organizzato in collaborazione tra l'Azienda USL di Modena e l'Associazione "Comunicazione Pubblica", il seminario "Come comunicare per includere" (Modena, 25 marzo 2010) si pone l'obiettivo di riflettere sui percorsi comunicativi per dare presenza a tutte le persone che potrebbero rimanere escluse dagli interventi di promozione della salute. Tra i relatori, Gianni Tognoni (Mario Negri Sud) e Mileno Fabbiani (allievo di don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana). La giornata si inserisce in un percorso di formazione integrata, aperta ai professionisti dei differenti settori della società che concorrono a costituire il "sistema salute".

 

 

Web 2.0 per Guadagnare Salute
Com_lab 2009 Bologna, 15 ottobre 2009: all'interno di ComLab 2009 si svolge il convegno "Web 2.0 per Guadagnare Salute", dedicato alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la promozione della salute. In particolare l'incontro propone una riflessione su come tecniche e strumenti innovativi possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di salute previsti dalla programmazione nazionale e locale (es: il Programma Interministeriale "Guadagnare Salute", il Piano Nazionale per la Prevenzione e i relativi Piani Regionali, ecc). E' possibile iscriversi e proporre per i relatori spunti di approfondimento e domande specifiche
(Newsletter 59 - ottobre 2009)

 

Valutare l'efficacia delle campagne di comunicazione per la salute
Logo partecipasaluteSi tiene a Bologna il 15 giugno 2009 la seconda giornata di formazione dedicata a chi opera nella comunicazione in sanità e per la salute, focalizzata in particolare al tema della valutazione. Tra i case history: una ricerca sulla campagna ministeriale 2007-2008 per la lotta all'AIDS. L'incontro si pone in continuità con il convegno "Comunicazione sociale per la salute: dalla strategia alla pubblicità" (settembre 2008).

 

La formazione dedicata alla comunicazione sociale per la salute
Partecipanti al convegno "Comunicazione sociale per la salute"Foto, relazioni e breve sintesi del convegno di Bologna del 26 settembre 2008 "Comunicazione sociale per la salute: dalla strategia alla pubblicità", promosso dall'Agenzia Informazione e Ufficio Stampa Giunta Emilia-Romagna in collaborazione con Pubblicità Progresso e il Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell'Università degli Studi di Bologna.
(Newsletter 45 - ottobre 2008)

 

 

La comunicazione, strumento di partecipazione e salute:
incontro a Bologna per i comunicatori pubblici

Comunicazione, partecipazione e salute sono i temi del convegno "Le Regioni, i Piani socio-sanitari e la comunicazione" che si tiene a Bologna il 6 ottobre 2008, all''interno degli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa. Durante l'incontro saranno presentare le esperienze di alcune Regioni che hanno normato in materia.
(Newsletter 43 - settembre 2008)

 

 

Il linguaggio iconico: come comunicare attraverso le immagini
Corso di formazione Giunti OS - Livorno
“Il mio sguardo racconta il mondo: lo sguardo di chi fotografa è il racconto dei fatti”: il corso, organizzato a fine 2008 dall'Azienda USL di Modena in collaborazione con il corso di laurea COM.PASS, mette in relazione sguardo e obiettivo comunicativo. La docente è Nadia Scanziani.

 

 

La comunicazione nei percorsi di formazione per gli Uffici di Piano
Il corso, che si tiene a Ferrara tra dicembre 2007 e gennaio 2008 ed è organizzato dal dott. Robero Cassoli, Ufficio di Piano - Servizio Interventi Sociali del Comune di Ferrara, è orientato alla discussione del Piano Sociale e Sanitario della Regione Emilia-Romagna con operatori dei comuni, delle Aziende sanitarie e dei rappresentanti del terzo settore. All'interno del programma si colloca il confronto sul ruolo del  comunicatore pubblico  nella diffusione e condivisione degli obiettivi di salute.
Il programma del corso di formazione (.pdf - 6 kb)
La presentazione di Giuseppe Fattori, Direttore Sistema Comunicazione e Marketing, Azienda USL di Modena (.pdf - 1880 kb).

 

A COM.PA 2007 per "Guadagnare salute".
Pubblico in sala. COM.PA 2007 Il convegno di approfondimento si è svolto a Bologna mercoledì 7 novembre 2007, nell'ambito di COM-PA. Interventi di Giuseppe Fattori, Antonio Gaglione, Donato Greco, Claudio Tortone, Francesco Marabotto, Marcello Tedeschi, Sandro Spinsanti, Annalaura Carducci, Antonio Calamusa, Stefania Bolis, Roberto Moretti e Pina Lalli.

 

 

La formazione per addetti stampa delle ASL in Emilia-Romagna
Si è svolto a Bologna tra maggio e giugno 2007 un progetto formativo per redattori, redattrici e addetti stampa delle Aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna. Il corso è nato con l'obiettivo di ottimizzare il linguaggio e gli standard dell'informazione, nonché affinare l'uso dei diversi strumenti comunicativi e il rapporto con i media.

 

COM.PA 2006: prevenzione e promozione della salute
Pubblico in sala. COM.PA 2006 Giornata di studi svoltasi a Bologna l'8 novembre 2006, nell'ambito di COM-PA. Interventi di Giuseppe Fattori, Antonio Federici, Salvatore Panico, Pierluigi Macini, Francesco Ripa di Meana, Anna Bistoni, Carla Collicelli, Valentina Casiraghi, Claudio Tortone, Massimo Marichella, Gaetano Battistella, Carlo Bianchessi e Pina Lalli. Durante la giornata è stato presentato il Documento di Indirizzo per la comunicazione pubblica in sanità.

 

 

Diseguaglianze sociali e salute: il ruolo della comunicazione pubblica
Alcuni relatori della giornata del 4 novembre 2005Convegno svoltosi a Bologna il 4 novembre 2005, nell'ambito di COM-PA. Interventi di Giuseppe Fattori, Gianfranco Domenighetti, Gianni Tognoni, Pina Lalli.

 

 

Il Marketing Sociale: un nuovo strumento per promuovere la salute
Alcuni relatori della giornata del 4 novembre 2004Iniziativa formativa promossa a Bologna il 4 novembre 2004, nell'ambito dell'undicesima edizione di COM-PA. Interventi di Giuseppe Fattori, Pierdomenico Lonzi, Umberto Costantini, Luciano Russi, Valerio Melandri, Giulia Arena, Enrico Baldazzi e Pina Lalli.

 

 

Il marketing per la salute (i valori, le tecniche, il piano)
Immagine del pubblico in sala il 18 settembre 2003Convegno che si è tentuto a Bologna, il 18 settembre 2003, nell'ambito della decima edizione di COM-PA. Interventi di Giuseppe Fattori, Pina Lalli, Eva Buiatti, Erika Mallarini.

 

 


Modulo formativo sul Marketing per la Salute
Reggio Emilia 2003Iniziativa formativa promossa nell'ambito del corso regionale di Formazione per quadri ed operatori della Comunicazione delle Aziende Sanitarie e svoltasi a Reggio Emilia l'11 settembre 2003. Tra gli interventi Valerio Melandri, dell'Università degli Studi di Bologna, ha trattato il tema "Il marketing relazionale tra profit e no-profit" e Giuseppe Fattori, dell'Azienda USL Modena, il tema "Dalla promozione al marketing della salute".

 

Il marketing per la salute, primo convegno a COM-PA
Palco del convegno del 18 settembre 2002Convegno sul marketing sociale svoltosi a Bologna il 18 settembre 2002, nell'ambito della nona edizione di COM-PA. Interventi di Giuseppe Fattori, Pina Lalli, Vittorio Curzel, Alessandra Saggin, Stefano Inglese

 

 

 

Lazio

 

Comunicazione, marketing sociale, salute: incontri a Forum PA

Logo Forum PA

 

Liguria

 

Azienda Sanitaria imperiese, riflessione sulla promozione della salute
Logo ASL 1 imperieseIl 19 e il 20 giugno 2009 l'ASL 1 di Imperia organizza il corso "L’appropriatezza delle prestazioni sanitarie nel confronto tra cultura medica ed esigenze gestionali". Una sezione di approfondimento è dedicata al tema della promozione della salute nelle ASL, tra organizzazione, strategie e attività.

 

Management della sanità ligure e marketing sociale
Logo Regione LiguriaMarketing sociale e comunicazione per la salute sono stati tra gli argomenti affrontati durante il Corso di Management "Intervento formativo per dirigenti e funzionari del Dipartimento Sanità Regione Liguria", svoltosi a Genova ad aprile 2003 in collaborazione con la SDA Bocconi.

 

 

Lombardia

 

Clinical trial day 2009
Logo partecipasaluteL’Istituto Mario Negri e PartecipaSalute, con il patrocinio dell’European Clinical Research Infrastructures Network, organizzano il 20 maggio 2009 a Milano il convegno "Strategie di promozione della salute e delle malattie: quale spazio per le evidenze degli studi clinici".

 

Asl Milano 2, marketing sociale e comunicazione per la salute
Corso Marketing sociale ASL Milano 2L'incontro si inserisce all'interno del percorso formativo "Io scelgo la salute: la comunicazione efficace per la promozione degli stili di vita sani e della diagnosi precoce dei tumori, organizzato a Melegnano tra aprile e ottobre 2009 dall'Azienda Sanitaria Locale Milano 2.

 

 

Il marketing sociale modenese presentato alla Bocconi
Master MIMS - SDA BocconiA settembre 2009 si è tenuto a Milano l'incontro "Marketing e promozione della salute. L’esperienza del Sistema Comunicazione e Marketing dell’Azienda USL di Modena". La lezione si inserisce all'interno del Modulo Marketing del Master in Management Sanitario (MIMS) dell'Università SDA Bocconi, tenuto dalla prof.ssa Valeria Rappini. La lezione dà continuità alla presentazione del marketing sociale nelle precedenti edizioni del master.

 

 

I.Re.F. Lombardia: La comunicazione pubblica in sanità
Regione Lombardia - IREFAll'interno del percorso di formazione realizzato a Milano in collaborazione con l'Associazione
"Comunicazione Pubblica":

- a maggio 2009 l'incontro focalizzato sul tema del marketing sociale
- nel giugno 2008 si è svolta la lezione "Marketing per la salute".

 

 

La rappresentazione del tumore, dal rapporto medico-paziente ai media
Convegno Monza 2007Ad ottobre 2007, in occasione della Terza Giornata Oncologica a Monza, si svolge nella città lombarda il convegno La difficile arte di comunicare: la medicina, la salute, la malattia. L'incontro affronta le molteplici sfaccettature del tema, analizzando la comunicazione in ambito oncologico attraverso la relazione medico-paziente e il racconto mediatico sul tumore.
(Newsletter 25 - ottobre 2007)

 

Società e medicalizzazione
Doctor HouseIl 5 e il 6 ottobre 2007 si tiene a Bergamo il convegno “La società medicalizzata”, organizzato dall'Università di Bergamo, Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali in collaborazione con la Sezione “Sociologia della Salute e della Medicina” dell'AIS. Comunicazione per la salute, governo del rischio, paradigmi e linguaggi sociali che contraddistinguono, ad esempio, l'esperienza della nascita o la rappresentazione del corpo femminile: i titoli degli interventi d preannunciano un ricco confronto tra percorsi di ricerca, studi e esperienze. (Newsletter 24 - settembre 2007)

 

 

Allo IULM la comunicazione pubblica per la salute
Comunicazione salute - IULM
La lezione si svolge a Milano martedì 14 marzo 2006, presso l'Università IULM nell'ambito del Corso di Tecnologie e comunicazione pubblica , Modulo "La comunicazione sociale" - Laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione.

 

 

 

Friuli Venezia Giulia

 

Vending, alimentazione e attività motoria
Convegno del marzo 2009 a Feletto Umberto (UD) "Il ruolo dell'alimentazione", incentrato sul settore del vending e sulla comunicazione per la salute, organizzato da Leonorso Rugby e Gruppo Illiria con il patrocinio della Provincia di Udine, del Coni provinciale e di Confida. Tra i relatori: Carlo Cannella, Giuseppe Fattori, Cesare Spinelli.

 

Comunicazione e potere
A Udine, il 9 marzo 2007, si tiene l'incontro "Malati di parole. L'informazione e la comunicazione come terapia. Sanità e Sociale a confronto". I lavori saranno aperti da Gianfranco Domenighetti, Dipartimento della Sanità e Socialità del Cantone Ticino, e da Carlo Hanau, Università di Modena - Reggio Emilia, che definiranno il rapporto tra potere e comunicazione socio-sanitaria. Due le sessioni tematiche seguenti: la prima, al mattino, è incentrata sull'impatto dell'informazione sanitaria sui comportamenti degli individui e sulle disuguaglianze socioeconomiche di salute, mentre la seconda, al pomeriggio, affronta il tema dell'identità e dell'interattività nella comunicazione per la salute. L'ASS 4 Medio Friuli ha curato gli Atti del convegno. Sul sito di DoRS è disponibile inoltre una sintesi degli interventi.

 

Convegno "Lingue vive, gente in salute"
Convegno Lingue vive, gente in saluteSi tiene il 20 ottobre 2006 ad Artegna (UD) un incontro sul tema della comunicazione sociale in lingua minoritaria. Tra i numerosi contributi di approfondimento si segnala la Lezione Magistrale del Dott. Gianfranco Domenighetti, "Medicalizzazione della vita e comunicazione sanitaria", e la presentazione del Piano di Marketing Sociale dell'ASS3 Alto Friuli.

 

 

 

Piemonte

 

Seminario DoRS sul marketing sociale
Seminario DoRS sul marketing socialeA Torino, dal 27 al 28 febbraio 2008 due giorni di approfondimento e confronto sui temi del marketing sociale e della comununicazione per la salute, organizzati da DoRS Regione Piemonte. Un’occasione di riflessione sullo stato dell’arte, intrecciando approfondimenti teorici, incontri con testimoni autorevoli ed esperienze concrete.
Tra i relatori: Enzo Cucco, Vittorio Curzel, Patrizia Lemma, Giuseppe Fattori, Rita Longo, Elena Coffano, Pina Lalli.

 

 

 

 

Puglia

 

Il secondo Meeting dei Comunicatori Pubblici a Bari
Master diffusi - Meeting Comunicatori Pubblici 2009A Bari, nel mese di ottobre 2009, si tiene il Secondo Meeting dei Comunicatori Pubblici. Tra gli appuntamenti in programma, il Master Diffuso "Comunicare la salute", tenuto da Giuseppe Fattori.

 

A Manfredonia per andare "Oltre la bonifica del sito Enichem"
Sito Enichem - ManfredoniaIl convegno nazionale del 2 e 3 dicembre 2008 a Manfredonia affronta il recupero ambientale e produttivo del sito industriale alla periferia della città: dalla bonifica del territorio, alla reindustrializzazione del dopo Enichem fino all’esame della riqualificazione del luogo, passato da inquinato ad area produttiva eco-sostenibile. L'incontro è organizzato da Cgil, Cils, Uil, ASL di Foggia e numerosi partner, tra cui Agenda 21.
(Newsletter 47- novembre 2008)

 

 

Appuntamento a Bari per i comunicatori pubblici
Master diffusi - Meeting Comunicatori PubbliciA Bari dal 17 al 19 settembre 2008 si svolge il "Primo Meeting dei Comunicatori Pubblici Italiani", organizzato da Regione Puglia, Associazione "Comunicazione Pubblica" e Fiera del Levante. Il programma dell'evento prevede numerosi e qualificati momenti di approfondimento, tra i quali il Master Diffuso “Il marketing sociale nelle strategie di comunicazione nella salute”. (Newsletter 41 - settembre 2008)

 

ASL Bat 1, la comunicazione in sanità
ASL BAT 1 Corso di formazione permanente sulla comunicazione in sanità organizzato dall'Azienda Sanitaria Barletta-Andria-Trani. Afftrontando temi che vanno dai modelli organizzativi agli strumenti, fino ai linguaggi della comuicazione, il corso è articolato in 9 giornate di approfondimento (aprile-maggio 2008).

 

 

 

Sardegna

 

Corso di comunicazione sanitaria
Festival della Salute
Obiettivo del corso dell'ASL di Nuoro è acquisire competenze sui principi e sulle tecniche di comunicazione in ambito sanitario sia nel rapporto interpersonale, sia in pubblico, sviluppando una maggiore consapevolezza sulle tecniche comunicative utilizzate dai diversi portatori di interesse in ambito sanitario. A settembre 2010 la lezione Comunicazione e marketing sociale per promuovere la salute.

 

 

Toscana

 

Comunicare la buona sanità
Festival Salute ViareggioSi svolge il 25 settembre 2010 nell'ambito del Festival della salute di Viareggio il seminario "Comunicare la buona sanità" organizzato da FIASO, che ha l'obiettivo di creare un momento di confronto fra coloro che si occupano di comunicazione in ambito sanitario e il mondo dell'informazione. Il programma completo del Festival della salute è disponibile sul portale web dell'evento

 

Marketing sociale per la salute: dalle strategie alle azioni
Corso di formazione Giunti OS - Livorno D
ocenza all'interno del Corso "Marketing Sanitario. Sviluppo di un sistema per l'analisi della domanda sanitaria", organizzata da Giunti OS per la Regione Toscane e svoltasi a Livorno il 28 novembre 2008.

 

Salute, comunicazione e migrazione: quale integrazione?
Salute: singolare. Cultura: plurale. Umanità: universale. Questi i temi del convegno "Sanità pubblica in una società multietnica", che si è svolto a Prato lo scorso 15 novembre 2008. La giornata è stata promossa dal Comitato
etico locale dell’Azienda Usl 4 di Prato. Abbiamo raccolto le relazioni dei partecipanti per offrire un approfondimento sul complesso rapporto tra salute e migrazione e aprire una specifica area tematica sull'argomento.
(Newsletter 47 - novembre 2008)

 

Modelli organizzativi e comunicazione
Corso Servizio Sanitario Regionale Toscana
All'interno del workshop finale del corso regionale "La comunicazione interna ed esterna degli Uffici relazioni con il pubblico" (Firenze, 20 giugno 2008) , la relazione "Sistema comunicazione nell’AUSL di Modena: modello organizzativo".

 

 

Master in Comunicazione Bio-Sanitaria
Corso di formazione Giunti OS - Livorno
Organizzato a Pisa dall'Università e dall'Osservatorio della Comunicazione Sanitaria in concerto con la Regione Toscana, il tema del marketing sociale è stato affrontato con continuità a partire dall'edizione 2007 e sarà riproposto anche per la VII edizione del 2010.

 

 

 

Umbria

 

Salute, informazione e comunicazione... alla perugina
#ijf11Venerdì 15 aprile, nell'ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2011 di Perugia, si è svolta la tavola rotonda "Informazione e comunicazione per la salute: organizzazione, protagonisti, strumenti", Quali le competenze e le “buone pratiche” in questo settore? Quali le opportunità presenti e future? L'incontro ha coinvolto accademici, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni nella ricerca delle risposte a tali domande. Al termine dell'incontro si è svolta la premiazione della prima edizione del Concorso promosso dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Salute e dagli organizzatori del Festival. Abbiamo seguito i due eventi su Twitter (hashtag: #ijf11).

 

Il marketing sociale al Festival Internazionale del Giornalismo
Home Page Festival Internazionale del Giornalismo Venerdì 23 aprile 2010, all'interno della quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, si svolge il panel discussion "L'informazione della salute: giornalismo e marketing sociale". Protagonisti del seminario di approfondimento, promosso in collaborazione con la Regione Umbria, sono: Amelia Beltramini, Focus; Giuseppe Fattori, Ausl Modena; Bruno Gambacorta, Eat Parede, Rai 2; Nick Tancock, Department of Healt, England; Fabio Veronesi, Università di Perugia; Paolo Di Loreto, Regione Umbria.

 

 

Corso a Villa Umbra - aprile 2008
Giuseppe Fattori e Paolo di Loreto
All'interno del Piano di Formazione per i Servizi Comunicazione delle Aziende Sanitarie Regionali, organizzato dalla Regione Umbria, Direzione Sanità e Servizi Sociali, si è svolto a Villa Umbra nell'aprile 2008 il corso "Marketing sociale per la prevenzione e promozione della salute: sinergie dei diversi operatori impegnati nella tutela e nel miglioramento della salute".

 

 

Master di Promozione della salute ed Educazione sanitaria
CSESi
Organizzato dal Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria dell'Università degli Studi di Perugia nel settembre 2007, il master ha offerto spunti di dibattito e confronto su temi quali comunità, partecipazione, marketing sociale.

 

 

Veneto

 

A Venezia per continuare l'approfondimento in tema di Web 2.0 e salute
#web2saluteSi svolge il 22 giugno 2012 in laguna, nella cornice dell'incontro di Guadagnare salute, il convegno FIASO "Web 2.0 e salute", dedicato alla promozione di stili di vita sani e sostenibili realizzata attraverso canali/strumenti quali social network, video sharing, app per smart phone e tablet, gamification. Al termine del convegno la premiazione del concorso #web2salute. Tutte le informazioni sull'iniziativa.
 
- Alcol + Gusto, 10 anni di prevenzione alcologica
10 anni di - alcol + gusto - Alcol + Gusto è la campagna di contraso all'abuso di alcol dell'A. ULSS 6 di Vicenza che ha il suo culmine ad aprile, mese dedicato alla prevenzione alcologica. L'iniziativa si fonda su una ricca agenda di eventi, che aggregano diversi soggetti del territorio e propongono alla cittadinanza momenti di socialità, divertimento e benessere all'insegna di una maggiore consapevolezza e moderazione nel consumo di alcol. A marzo 2011 una giornata di studio celebra i 10 anni dell'iniziativa. La relazione presentata dal Dott. Giuseppe Fattori.
 

Il 29 e 30 marzo, a Vicenza, nell'ambito di Med.it - Il futuro della salute, si svolge l'incontro "Salute 2.0: come utilizzare i nuovi media per guidare l'evoluzione della comunicazione sanitaria?". La relazione presentata dall dott. Giuseppe Fattori.

 

La prevenzione dell'obesità nella Regione Veneto
Regione Veneto - Prevenzione obesitàIl corso, tenutosi nel settembre 2009 a Padova, ha lo scopo di formare le figure professionali all’interno dei servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Regione del Veneto che insieme a Regione Toscana, Emilia Romagna e Puglia sono capofila di un progetto Nazionale, promosso dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali – Settore Salute – CCM, di prevenzione dell’obesità secondo l'Evidence Based Prevention.
Il programma prevede un approfondimento sul marketing sociale per promuovere la salute.

 

 

Estero

 

Toronto 2013
Dopo il successo della seconda conferenza mondiale sul marketing sociale di Dublino 2011, è molta l'attesa per la terza conferenza mondiale che avrà luogo dal 21 al 23 Aprile del 2013 a Toronto in Canada. Clicca qui per consultare il sito dell'evento.

 

 


European Social Change and Marketing Association: Inaugural Meeting
Il 25 novembre 2011 a Londra si è tenuto l'incontro Inaugurale dell'ESCMA. Hanno partecipato al meeting, esperti di marketing sociale provenienti da tutta Europa: Regno Unito, Italia, Irlanda, Spagna, Portogallo, Romania Svizzera, Svezia, Germania, Belgio. L'incontro è stata un'occasione per rafforzare la rete Europea del Social Marketing, e per scambiare opinioni e conoscenze sulla materia.



Seconda Conferenza mondiale sul marketing sociale
Si è svolta a Dublino il 12 Aprile 2011 la Seconda Conferenza Mondiale sul Marketing Sociale. Qui, davanti ad una illustre platea internazionale, sono stati presentati i progetti in "itinere" ed i risultati delle ricerche effettuate. Non è mancata inoltre, la condivisione delle esperienze da parte dei professionisti del settore provenienti da pesi e contesti diversi.



Prima Conferenza mondiale sul marketing sociale
Si è tenuta a Brighton la prima Conferenza Mondiale sul Marketing Sociale a Brighton (UK), 29-30 settembre 2008. Immagini e relazioni dell'evento per narrare le sensazioni di due giorni passati fianco a fianco con i maggiori esperti della disciplina, seguendo riflessioni teoriche e condividendo esperienze.

 



Convegno a Lugano sul Marketing per la Salute

Iniziativa divulgativa svoltasi a Lugano nell'ambito del XIV Congresso dell'ALASS (Associazione Latina per l'Analisi dei Sistemi di Salute) , 25-27 settembre 2003.
I campi di ricerca dell'ALASS, in particolare, comprendono la concezione di politiche, la regolazione dei sistemi, la pianificazione, il finanziamento e la gestione nonché l'impatto delle soluzioni scelte sull'organizzazione e la soddisfazione degli utenti
.

Rispetto al congresso del 2003, si segnala:
- Il Piano per la Salute nella provincia di Modena: l'integrazione del marketing istituzionale con il marketing sociale (atti del convegno);
- Le Plan pour la Santé dans la province de Modena: l'intégration du marketing institutionnel avec le marketing social (diapositive presentate in occasione dell'incontro).