Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Donazione

Una tesi sulla tappa di Modena della mostra itinerante "Globulandia: Un' Avvenutura in Rosso"
La mostra "Globulandia: Un' Avventura in Rosso", inaugurata a Modena nell'ottobre 2012, è stata l'oggetto di analisi di una tesi di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale dell'Università di Bologna della studentessa, Giorgia Mione. Nell'elaborato il progetto della mostra viene analizzato in tutto il suo percorso evolutivo con gli strumenti del marketing sociale, dall'ideazione avvenuta in seno al Centro Nazionale Sangue, alla realizzazione resa possibile dalla collaborazione con la Rete Città Sane OMS
. (Newsletter 109 - Aprile 2013)
 
Web sociale per donare
Centro Nazionale SangueIl Centro Nazionale Sangue partecipa al Public Communication of Science and Technology Congress (Firenze, 18-20 aprile 2012) presentando i primi risultati di una indagine che ha condotti assieme ai ricercatori di Observa sulle potenzialità offerte dai social network per la promozione della salute fra i giovani. Il Centro è stato negli ultimi anni grande protagonista nella comunicazione per la salute, sviluppando interessanti Piani di Comunicazione e costruendo una forte rete di relazioni. (Newsletter 95 - aprile 2012)
 

"Presi!" - Il video vincitore del Concorso "Red submarine"
Red SubmarineIl video realizzato dall'Istituto Keynes di Castelmaggiore (Bo) è risultato vincitore del concorso "Red submarine. Il talento ce l'hai nel sangue. Fallo emergere" 2009-2010. L'iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna, Istituto scolastico regionale, Avis e Fidas e rivolta alle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, ha invitato alla realizzazione di un videoclip con un messaggio di solidarietà sul tema della donazione di sangue. I lavori migliori saranno programmati sull’emittente televisiva MTV e su Radio Deejay.

 

 

 

Donazione e trapianti, il ruolo della televisione
Grey's Anatomy - fonte: dalla reteL'articolo "The challenges of Social Marketing of Organ Donation: News and Entertainment Coverage of Donation and Transplantation" analizza i programmi tv che hanno trattato il tema della donazione di organi su 12 canali televisivi americani tra il Marzo 2003 e il Giugno 2006 . La donazione di organi viene presentata principalmente in termini negativi, con poche eccezioni di rilievo. (Newsletter 44 - ottobre 2008)

 

 

Salute, ambiente e donazione: una filosofia per il futuro
Valigetta Festivalfilosofia
L'edizione 2008 del Festivalfilofia di Modena, Carpi e Sassuolo ospita un ricco programma di iniziative dedicate a temi quali la lotta al fumo, il risparmio idrico, il riciclaggio di rifiuti, il consumo responsabile e la donazione di organi e tessuti. Ai partecipanti è donata una valigetta con il "Kit per dare forma al domani" che contiene gadget e materiali informativi inerenti gli argometi affrontati, nonché una Paginetta del Festivalfilosofia.
(Newsletter 41 - settembre 2008)

 

"Comunicare il trapianto, comunicare la vita" in Emilia-Romagna
Il disegno vincitore del concorso "Insieme per la vita"Il concorso "Insieme per la vita" ha premiato le scelte grafiche e comunicative degli studenti delle scuole superiori emiliano-romagnole in tema di donazione d'organi. L'iniziativa si inserisce all'interno della campagna informativa su donazione e trapianto, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione delle Aziende sanitarie e delle associazioni di volontariato e dei pazienti, che ha come testimonial il campione del mondo di sci Patrick Staudacker, vincitore dell’oro nel 2007 dopo un trapianto di cornea nel 2005.

 

 

"Un dono per la vita", l'Umbria sostiene la cultura della donazione
Premiazione del progetto dell'ASL 3 di CataniaIl Progetto della Regione Umbria - Direzione Sanità e Servizi Sociali, di ANCI e del Centro Regionale Trapianti ha l'obiettivo di diffondere e promuovere tra i cittadini il valore della donazione di organi. La campagna individua destinatari ben precisi, tutte le persone che richiedono o rinnovano la carta d'identità, coinvolgendo in particolare Uffici Anagrafici e URP. I materiali: pieghevole e DonoCard.
(Newsletter 36 - aprile 2008)

 

 

La vitalità del Terzo Settore nelle iniziative di promozione della salute
Premiazione del progetto di ADMO Emilia-RomagnaL'ampia rete di partner coinvolti e il forte valore sociale del progetto hanno consentito all'iniziativa di ADMO Emilia-Romagna, Riqualificazione delle caratteristiche genetiche dei potenziali donatori di midollo osseo, di aggiudicarsi il premio speciale dedicato al Terzo Settore nell'ultima edizione del concorso “Marketing per la salute”.
(Newsletter 34 - marzo 2008)

 

 

 

Donation, why not?
La sintesi dell’articolo Socio-personal profile of teenagers opposed to organ donation, per comprendere i valori e i contesti culturali delle persone che non sono disposte a donare i propri organi. La ricerca può a pieno titolo rientrare in un programma di marketing analitico, attraverso il quale sono identificate le caratteristiche dei potenziali pubblici target di campagne di comunicazione o marketing sociale, in questo caso sul tema della donazione.
(Newsletter 26 - ottobre 2007)