Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Sicurezza stradale

Vita oltre la strada
Campagna "Life is beautiful"Il palco, buio. Solo una lama di luce, fredda e tagliente come il ghiaccio, su un paio di scarpe da calcio abbandonate. Tutti gli sguardi le soppesano, perplessi. Poi i cuori degli spettatori sobbalzano per l'esplosione di vita che all'improvviso, con l'arrivo di Gabriele, evoca valori archetipi quali la forza d'animo, l'amicizia e la gioia di esistere. Inizia così lo spettacolo teatrale “Urban Tribe”, voluto dal giornalista Luca Pagliari e da Gabriele Tronconi per sensibilizzare i giovani sulle tematiche della sicurezza stradale. Il video “New Tribe”, realizzato dagli stessi autori, riprende i contenuti di tale rappresentazione affidando alle parole del protagonista il racconto di “un attimo che cambia la vita”.

 

Viaggiare con lentezza
Incidente F1Con il contributo di DoRS Regione Piemonte, la sintesi dello studio pubblicato da Transportation Research Part F che indaga sugli effetti di diversi tipi di comunicazione persuasiva nell'accettabilità sociale delle misure anti-velocità per conducenti maschili e femminili.
(Newsletter 42 - settembre 2008)

 

 

Casco o non casco? Il rischio sulla strada per gli adolescenti
Da DoRS Regione Piemonte: rischio stradale Dagli studi di DoRS Regione Piemonte la sintesi e l'adattamento della ricerca di M. Zambianchi (Università di Bologna) Influenza delle caratteristiche individuali nella valutazione dell’efficacia dei messaggi persuasivi sul rischio stradale negli adolescenti. L ’articolo analizza l’importanza di alcune caratteristiche individuali nella valutazione dell’efficacia dissuasiva dei messaggi sul rischio stradale in un gruppo di adolescenti. (Newsletter 35 - marzo 2008)

 

 

Quali messaggi per una strada più sicura?
Guida sicura senza alcolGrazie alla collaborazione con DoRS-Regione Piemonte, si segnala uno studio sulla sicurezza stradale promossa attraverso campagne di comunicazione che evocano emozioni positive, poste in alternativa a messaggi che richiamano la paura.
(Newsletter 27 - novembre 2007)