Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
Home __Chi siamo_ _Iscrizione alla Newsletter __Aree tematiche__Disclaimer __Risorse__Per aderire________ cerca con Google nel sito

Sicurezza sul lavoro

Inform@zione: rassegna/concorso edizione 2012
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di Inform@zione, VIII Rassegna/Concorso nazionale dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro. La Regione Emilia-Romagna, l'Azienda USL di Modena e e l'INAIL ripropongono per il 2012 l'iniziativa. I materiali giudicati più significativi, come consuetudine, saranno premiati nell’ambito della Convention Nazionale della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, che si terrà a Modena nei giorni 11 e 12 Ottobre 2012. (Newsletter 95 - aprile 2012)
 
Inform@zione 2010, vince la sicurezza
Inform@zioneSi è svolto a Modena, nell'ambito della Convention Ambiente e Lavoro, il convegno "Quale informazione e formazione efficace? Premi e novità in tema di salute e sicurezza sul lavoro". Nell'occasione sono stati premiati i progetti vincitori della Rassegna/Concorso Inform@zione 2010, che valorizza progetti per il trasferimento e l'acquisizione di conoscenze, capacità e comportamenti che permettono di attuare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali negli ambienti di lavoro. Il nostro racconto di alcuni momenti della giornata attraverso una fotogallery su Picasa.
(Newsletter 74 - ottobre 2010)
 

Campagna europea per gli ambienti di lavoro sani e sicuri
Ambienti di lavoro sani e sicuri - UEL'Agenzia europea per la Salute e la Sicurezza sul posto di lavoro ha avviato una campagna biennale per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della manutenzione nei luoghi di lavoro sui rischi che essa comporta se non viene eseguita correttamente. Secondo i dati forniti dall'Agenzia ogni anno, in Europa, si registrano circa 167.000 decessi imputabili ad incidenti sul luogo di lavoro o a malattie professionali e 7 milioni sono gli incidenti annuali che richiedono una interruzione di attività per oltre 3 giorni. La strategia comunitaria intende ridurre di un quarto questa cifra entro il 2012.

 

Sicurezza sul lavoro, l'impegno della comunicazione pubblica
Da Vittorio Curzel, Direttore dell'Ufficio informazione e comunicazione per la salute - Provincia Autonoma di Trento, la presentazione dei due volumi "Comunicazione pubblica e marketing sociale per la sicurezza e la salute sul lavoro", entrambi inseriti nella collana Strumenti per la formazione e scaricabili gratuitamente dal sito Trentinosalute.net. Tale iniziativa editoriale si è proposta come un possibile punto di riferimento per gli operatori, in quanto affronta in forma organica e strutturata i risultati di studi, ricerche, riflessioni teoriche e metodologiche sul settore. (Newsletter 44 - ottobre 2008)

 

 

Salute e sicurezza sul lavoro, una questione di "Inform@zione"
Concorso InformazioneLa Rassegna/Concorso Inform@zione si propone di valorizzare materiali informativi e formativi inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro. Qualità tecnica, rilevanza e originalità del tema, efficacia della comunicazione e dell'azione formativa i requisiti per la selezione delle progettualità più significative. Il concorso è organizzato da Azienda USL di Modena, Regione Emilia-Romagna, ISPESL, INAIL. Attraverso la Banca dati è possibile accedere ai progetti presentati nelle diverse edizioni dell'iniziativa.

 

A Building safety il primo premio del Concorso “Marketing per la salute”
Premiazione Concorso Marketing per la salute 2007Il progetto della Azienda Ulss 15 “Alta Padovana” ha ottenuto a COM-PA il “Premio Master in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici” per l'attualità del tema scelto e per l'accurato percorso di pianificazione. L'iniziativa promuove la capacità di auto-tutela dei lavoratori immigrati del comparto edile della provincia di Padova e Verona. Il premio è stato consegnato da Antonio Gaglione, Sottosegretario del Ministero della Salute e da Flavia Piccoli, Coordinatrice del Master in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubbblici. (Newsletter 28 - novembre 2007)

 

La creatività al servizio della sicurezza
Comunicazione di INAIL per la sicurezza sul lavoroLa sicurezza promossa attraverso manifesti, cartoon, spot radiofonici e cinematografici, giochi e concorsi: la pagina delle campagne di comunicazione di INAIL è ricca di formati e codici che hanno l’obiettivo di ergere il tema a valore sociale. Di particolare interesse la collaborazione con la rivista free press Zero per il concorso “Come stai messo a sicurezza?”, che ha consentito ai partecipanti di esprimere con segnali di obbligo, divieto e attenzione originali tematiche del mondo del lavoro giovanile. (Newsletter 19 - giugno 2007)