Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Enti Locali

(vedi anche Area Tematica: Profilo di Comunità)

Marketing sociale a misura di casa!
Registra il contratto!In via delle Belle Arti a Bologna apre uno sportello dedicato all'assistenza agli studenti che possono registrare più agevolmente i contratti aggirando strade tortuose che favoriscono invece l'evasione del fisco e l'illegalità. Da un'idea del Laboratorio formativo sul marketing sociale, un supporto concreto per combattere più capillarmente l'affitto in nero, nell'ambito del progetto "Registra il contratto di affitto, essere in regola non è mai stato così facile!", promosso da Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Emilia-Romagna, Università degli Studi di Bologna e Comune di Bologna.
(Newsletter 70 - luglio 2010)

 

Open Space Technology per riflettere sulla cittadinanza
Open Space Technology - AL RER"Diritti crescono? Cercasi proposte per una nuova educazione alla cittadinanza". Questo il titolo della giornata laboratoriale che l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio Scolastico Regionale organizzano per il 5 ottobre 2009 per ripensare, in modo il più possibile partecipato, i progetti di educazione alla cittadinanza. Per favorire il confronto, il laboratorio si svolge come Open Space Technology, tecnica che promuove una discussione partecipata intorno a temi complessi e si presta ad essere riprodotta nella scuola o sui territori.
Schede di approfondimento ---- Breve guida all'Open Space Technology

 

Enti locali e salute, una riflessione dell'Argentina
Municipios y SaludTomás A. Pippo Briant, del Ministero della Salute argentino, ci segnale la Fiera Mondiale "Municipios y Salud", che si terrà a Buenos Aires dal 18 al 21 di agosto. L'evento si presenta come uno spazio di riflessione e di costruzione di significato attorno alla salute pubblica, ai suoi determinanti e agli attori che concorrono a tutelarla. Al centro dell'analisi i il ruolo degli Enti Locali e dei modelli organizzativi per la promozione della salute che fanno leva sull'intersettorialità e sul coinvolgimento della società civile.
(Newsletter 56 - luglio 2009)

 

"Un dono per la vita", l'Umbria sostiene la cultura della donazione
Premiazione del progetto dell'ASL 3 di CataniaIl Progetto della Regione Umbria - Direzione Sanità e Servizi Sociali, di ANCI e del Centro Regionale Trapianti ha l'obiettivo di diffondere e promuovere tra i cittadini il valore della donazione di organi. La campagna individua destinatari ben precisi, tutte le persone che richiedono o rinnovano la carta d'identità, coinvolgendo in particolare Uffici Anagrafici e URP. I materiali: pieghevole e DonoCard.
(Newsletter 36 - aprile 2008)

 

Ente Locale e Distretto sanitario insieme on-line per parlare di salute
Comune di San ProsperoL'accesso alle informzioni sulla salute e sui servizi sanitari del territorio attraverso le pagine web del sito del comune: dalla collaborazione tra il Distretto sanitario di Mirandola e il Comune di San Prospero (MO) una sperimentazione per fornire tali contenuti ai 2700 visitatori mensili del sito. (Newsletter 31 - dicembre 2007)

 

La comunicazione nei percorsi di formazione per gli Uffici di Piano
Il corso, che si tiene a Ferrara tra dicembre 2007 e gennaio 2008 ed è organizzato dal dott. Robero Cassoli, Ufficio di Piano - Servizio Interventi Sociali del Comune di Ferrara, è orientato alla discussione del Piano Sociale e Sanitario della Regione Emilia-Romagna con operatori dei comuni, delle Aziende sanitarie e dei rappresentanti del terzo settore. All'interno del programma si colloca il confronto sul ruolo del  comunicatore pubblico  nella diffusione e condivisione degli obiettivi di salute.
Il programma del corso di formazione   (.pdf - 6 kb)
La presentazione di Giuseppe Fattori , Direttore Sistema Comunicazione e Marketing, Azienda USL di Modena (.pdf - 1880 kb).

 

La Provincia di Trento per contrastare il consumo giovanile di alcol
Premiazione "Marketing per la Salute" 2007: Vittorio Curzel e Donato GrecoL'iniziativa del “Progetto Comunicazione Salute” della Provincia Autonoma di Trento è tra i progetti premiati nel Concorso “Marketing per la salute”, in particolare per lo sviluppo di un approccio innovativo rivolto ai giovani, al fine di renderli soggetti attivi e protagonisti di una campagna di prevenzione, e per l'accurata fase di ricerca preliminare che ne ha consentito la realizzazione. A lato, Donato Greco consegna il riconoscimento a Vittorio Curzel, responsabile del progetto.
(Newsletter 29 - novembre 2007)

 

Enti locali e promozione della salute
L'Agenzia Sanitaria Regionale dell'Emilia-Romagna ha promosso un ciclo di incontri dal titolo “Salute e comunità locali: le prospettive dei Piani per la salute in Emilia-Romagna”. Tra le presentazioni dei relatori, l'intervento di Paola Marani, Sindaco di San Giovanni in Persicelo, ed Erio Ziglio, Ufficio europeo per gli investimenti per la salute e lo sviluppo - OMS. (Newsletter 10 - febbraio 2007)