Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Terzo settore

" Calendagene 2009", comunicazione e sensibilizzazione per le malattie rare
Logo Associazione Sindrome di Crisponi e Malattie RareAccogliere e attirare lo sguardo e la mente per informare trasmettendo emozioni: un nobile obiettivo guida la realizzazione di "Calendagene 2009", il calendario dell'Associazione Sindrome di Crisponi e Malattie Rare. L'opera si richiama al simbolismo delle gocce d'acqua, evocando " vita, potere di cambiamento… divenire", ma soprattutto speranza, forza e serenità. La suddivisione dei mesi è articolata e puntuale: 3 dedicati alla Genetica, 3 alla Prevenzione, 3 alla Ricerca, 3 alle Malattie Rare.

 


La vitalità del Terzo Settore nelle iniziative di promozione della salute
Premiazione del progetto di ADMO Emilia-RomagnaL'ampia rete di partner coinvolti e il forte valore sociale del progetto hanno consentito all'iniziativa di ADMO Emilia-Romagna, Riqualificazione delle caratteristiche genetiche dei potenziali donatori di midollo osseo, di aggiudicarsi il premio speciale dedicato al Terzo Settore nell'ultima edizione del concorso “Marketing per la salute”.
(Newsletter 32 - marzo 2008)

 

 

 

Palocco sceglie le fonti energetiche rinnovabili
PaloccoperkyotoL’Associazione “Palocco per Kyoto” nasce per contribuire alla ricerca delle opportunità economiche, tecnologiche e ambientali di uno sviluppo basato su un maggiore utilizzo delle energie alternative. Punta, in particolare, alla riduzione delle emissioni domestiche, responsabili del 24% del totale dei gas serra presenti, sostenendo cambiamenti nello stile di vita e nei comportamenti di ciascun cittadini.
(Newsletter 37 - maggio 2008)

 

La prevenzione non è notiziabile?
Comunicare il CuorePer smentire, insieme agli stessi giornalisti, l'ipotesi che le iniziative di promozione della salute non siano notiziabili, l'Associazione "Gli amici del cuore" in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato ha organizzato a Modena la tavola rotonda "Comunicare il cuore". La giornata ha avuto l'obiettivo di avviare un confronto con i professionisti dell'informazione sui temi della prevenzione e dell'educazione alla salute in campo cardiovascolare, per costruire insieme appropriati percorsi di comunicazione. (Newsletter 30 - dicembre 2007)

 

Filosofia della prevenzione (e della comunicazione)
Meglio Sapere, kit della prevenzioneUn kit della prevenzione sarà distribuito a Modena, Carpi e Sassuolo in occasione del Festivalfilosofia 2007, incentrato sul sapere. Proprio lo slogan “Meglio sapere” accompagnerà l’iniziativa di comunicazione per la salute, nonché gli “esercizi di medicina preventiva” promossi dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con le associazioni “Gli Amici del cuore” e “Ilcestodiciliege" Onlus. L’originalità del contesto rappresenta il punto di forza di un’iniziativa che valorizza la conoscenza quale primo passo della prevenzione.
(Newsletter 23 - settembre 2007)

 

Un'originale iniziativa di advocacy per promuovere la salute
A partire da un progetto del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale sono state elaborate le "Linee di indirizzo per i capitolati d'appalto nella distribuzione automatica di alimenti".
Il documento ha l'obiettivo di favorire la promozione della salute attraverso il vending, canale molto diffuso ma a volte criticato per la tipologia di offerta alimentare. Con questa iniziativa il Coordinamento si pone come facilitatore dei rapporti tra numerosi soggetti, tra i quali Federconsumatori , al fine di costruire una efficace rete di partner che collabori nella promozione della salute e nella prevenzione dell'obesità.