Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Salute e migrazione

Il Profilo di salute degli stranieri a Modena
Profilo Salute Immigrati Modena
L'Osservatorio sull’Immigrazione della Provincia di Modena ha presentato nel gennaio 2010 il Profilo di Salute degli Stranieri a Modena , realizzato in collaborazione con l'Azienda Unità Sanitaria Locale. La popolazione straniera è ancora composta soprattutto da migranti di prima generazione, con un apporto di un capitale di salute sostanzialmente integro (effetto “migrante sano”). Le difficoltà di natura sociale ed economica tuttavia portano queste persone, in alcuni casi, a perdere il loro patrimonio di salute e ad ammalarsi (fragilità sociale).

 

Badando, badando…in sicurezza andando
Maria Teresa Scotti, Annamaria Vacri e Simonetta MicossiL'iniziativa dell'Azienda per i Servizi Sanitari n° 4 Medio Friuli ha ottenuto il secondo posto nel concorso "Marketing sociale e Comunicazione per la salute" 2009. Le Motivazioni: Il progetto affronta un tema di grande attualità e rilevanza, attivando un modello di interventi efficace e con ottimi margini di replicabilità. Maria Teresa Scotti, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ha consegnato il premio ad Annamaria Vacri, Referente Aziendale Prevenzione Incidenti domestici e a Simonetta Micossi, Assistente Sanitaria Ufficio Promozione della Salute.
Abstract del progetto (.pdf, 73 Kb) -- Sito web ASS 4 Medio Friuli

 

Annamaria Vacri e Simonetta Micossi Maria Teresa Scotti e Annamaria Vacri

"Volti migranti", fotografia e integrazione
Una immagine della mostra fotografica "Volti Migranti"La conoscenza reciproca che passa attraverso frammenti di vita quotidiana di Solò, Sufura, Emilia e Amadeus, Dominic, Yuka; l'obiettivo di giovani studenti/ fotografi che narra di persone con un nome e una storia, non rinchiuse in categorie o rappresentate come "emergenza sociale": questo il fil rouge della mostra fotografica "Volti migranti. Lo spazio quotidiano dei cittadini stranieri a Bologna", che sarà inaugurata nella città felsinea mercoledì 17 giugno 2009. L'esposizione è curata dal Laboratorio "Lobee" del Corso di Laurea Com.pass (UNIBO), che si occupa di organizzazione eventi e management culturale.
(Newsletter 55 - giugno 2009)

 

Perché la salute è un diritto umano
Testata sito "saluteinternazionale.info" Per individuare il percorso e l'impegno degli autori di SaluteInternazionale è sufficiente uno sguardo ai TAG che contrassegnano i contenuti del sito: diritto alla salute, determinanti di salute, disuguaglianze, equità, aiuto allo sviluppo, guerra e salute, ecc. Tali temi sono trattati con grande approfondimento e sensibilità dal gruppo di lavoro coordinato da Gavino Maciocco, Dipartimento di Sanità Pubblica, Università di Firenze. (Newsletter 51 - febbraio 2009)

 

Salute, comunicazione e migrazione: quale integrazione?
Salute: singolare. Cultura: plurale. Umanità: universale. Questi i temi del convegno "Sanità pubblica in una società multietnica", che si è svolto a Prato lo scorso 15 novembre. La giornata è stata promossa dal Comitato
etico locale dell’Azienda Usl 4 di Prato. Abbiamo raccolto le relazioni dei partecipanti per offrire un approfondimento sul complesso rapporto tra salute e migrazione e aprire una specifica area tematica sull'argomento.
(Newsletter 47 - novembre 2008)