Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Documento di Indirizzo sulla Comunicazione Pubblica in Sanità

Antonio Federici e Giuseppe FattoriA COM-PA 2006 è stato presentato il testo elaborato dalla Commissione Sanità e Salute, Associazione Comunicazione Pubblica. Il Documento ha l'obiettivo di avviare un confronto sul ruolo che la comunicazione può svolgere nelle Aziende Sanitarie Italiane, coinvolgendo i professionisti impegnati in tale ambito in una riflessione sulle modalità appropriate per comunicare in modo corretto ed efficace sui temi di salute.A partire indicazioni del Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 e dal Piano Nazionale della Prevenzione, il testo valorizza l'importanza di una corretta ed efficace programmazione e valutazione della comunicazione sanitaria e per la salute quale leva strategica delle politiche di promozione della salute.

 

Nelle dinamiche di costruzione sociale della salute, in cui agiscono molteplici soggetti, dai cittadini, agli enti, alle istituzioni, al terzo settore, il Documento definisce i valori, gli impegni e gli strumenti dei comunicatori pubblici in sanità.

La presentazione del Documento curato è avvenuta durante il convegno Prevenzione e Promozione della Salute: il ruolo strategico della comunicazione pubblica - COM-PA, Bologna, 8 novembre 2006.

Il documento è stato simbolicamente consegnato da Giuseppe Fattori, Associazione Comunicazione Pubblica, ad Antonio Federici - Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione, Ministero della Salute.

Profilo professionale "Specialista in Comunicazione Pubblica"
Posizione lavorativa cat. D

Per approfondire

Comunicazione pubblica, leva per la prevenzione e la promozione della salute - Comunicatori Pubblici, 8 dicembre 2006.

Presentate Linee di indirizzo su comunicazione. Associazione Comunicazione Pubblica incontra Assessore Fosson (ANSA) - Aosta, 4 dicembre 2006

Ministero della Salute: la comunicazione, uno strumento fondamentale per prevenire la malattia - Audio intervista ad Antonio Federici e Giuseppe Fattori (COM-PA 2006);
Comunicare per prevenire - Video intervista ad Antonio Federici e Giuseppe Fattori (COM-PA 2006).

Convegno "Prevenzione e promozione della salute: il ruolo strategico della comunicazione pubblica", COM-PA 8 novembre 2006.
La presentazione del Documento e il testo dell'intervento di Giuseppe Fattori.

"Spiegare la Salute fa bene. Il ruolo della comunicazione pubblica come leva per la prevenzione e il benessere" - Il Sole 24 ore Sanità, 7-13 novembre 2006.