Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
MKTS Network
  Comunicazione
- Eva Benelli
- Amelia Beltramini
- Mara Bernardini
- Salvatore Cacciola
- Arianna Ciccone
- Carla Collicelli
- Luca Conti
- Enzo Cucco
- Gianfranco Domenighetti
- Pina Lalli
- Giovanna Marsico
- Francesco Marabotto
- Mario Morcellini
- Linnea Passaler
- Nicola Pinelli
- Valeria Rappini
- Sara Rubinelli
- Roberto Satolli
- Sandro Spinsanti
- Eleonora Tosco
- Roberto Turno
   

ARIANNA CICCONE

Arianna Ciccone Fondatrice e Direttrice del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, uno dei più eclatanti esperimenti di crowdsourcing e di volontariato in Italia.
Da Linkedin il curriculum vitae completo

Aree tematiche di approfondimento --> [mondo dell'informazione] "ricerca anti bufale in medicina..."

Sito web: #IJF
Su Twitter: @journalismfest

 

Pubblicazioni / esperienze di riferimento:
 
- Il programma del Festival Internazionale del giornalismo, con gli ospiti che Arianna aggrega ogni anno, anche per affrontare temi di salute, rappresenta un patrimonio collettivo.
 

 

 
In questo sito:
 

Bufale Salute e Social Media - #ijf16

"Bufale" in ambito medico-scientifico: come nascono, come si propagano come si combattono.
Le “bufale” trovano terreno fertile sul web e in particolare sul social media. Molte bufale, da quelle riguardanti il rapporto tra vaccinazione infantile e autismo fino a quelle che promettono cure miracolose per patologie spesso dall’esito infausto, riguardano l’ambito medico-scientifico. Come nascono le bufale sul web? Come si diffondono attraverso i social media? Com’è possibile combatterle? È necessario che le istituzioni, le società scientifiche si impegnino a comunicare tempestivamente una corretta Informazione sulla verità scientifica utilizzando anche canali non tradizionali e più vicini alla popolazione - una contro-informazione sul web e soprattutto sui social media? Queste sono alcune delle domande cui il panel cercherà di rispondere.

 

Salute, informazione e comunicazione... alla perugina
#ijf11Venerdì 15 aprile, nell'ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2011 di Perugia, si è svolta la tavola rotonda "Informazione e comunicazione per la salute: organizzazione, protagonisti, strumenti", Quali le competenze e le “buone pratiche” in questo settore? Quali le opportunità presenti e future? L'incontro ha coinvolto accademici, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni nella ricerca delle risposte a tali domande. Al termine dell'incontro si è svolta la premiazione della prima edizione del Concorso promosso dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Salute e dagli organizzatori del Festival. Abbiamo seguito i due eventi su Twitter (hashtag: #ijf11).

 

 
Il marketing sociale al Festival Internazionale del Giornalismo
Home Page Festival Internazionale del Giornalismo Venerdì 23 aprile 2010, all'interno della quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, si svolge il panel discussion "L'informazione della salute: giornalismo e marketing sociale". Protagonisti del seminario di approfondimento, promosso in collaborazione con la Regione Umbria, sono: Amelia Beltramini, Focus; Giuseppe Fattori, Ausl Modena; Bruno Gambacorta, Eat Parede, Rai 2; Nick Tancock, Department of Healt, England; Fabio Veronesi, Università di Perugia; Paolo Di Loreto, Regione Umbria.