Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 4
30 ottobre 2006

Disuguaglianze socioeconomiche e salute
Disponibili le sintesi dei seguenti articoli:

 

Marketing per la salute nella distribuzione automatica di alimenti
Sono state presentate le "Linee di indirizzo per i capitolati d'appalto per la distribuzione automatica di alimenti", progetto promosso dal Coordinamento Nazionale Marketing Sociale. Ne hanno discusso rappresentanti dei cittadini, esponenti del Ministero della salute, di Agenda 21, economi e tecnici del settore al convegno “Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute. La ricerca: capitolati d’appalto e progetti innovativi", svoltosi all'interno della manifestazione fieristica Sicura 2006.

 

Convegni
La Commissione Sanità e Salute - Associazione Comunicazione Pubblica, propone a COM-PA, Bologna, quattro convegni:

martedì 7 novembre 2006 - ore 12.00
Complessità e semplificazione in Sanità: medichese, burocratese e diritti del cittadino
L’incontro offre una riflessione sulla semplificazione della relazione con il cittadino quale passaggio chiave per il raggiungimento di una maggiore efficienza ed efficacia nella risposta alle richieste degli utenti, per quanto concerne sia le necessità informative e sia l’erogazione dei servizi.

mercoledì 8 novembre 2006 - ore 14.15
Prevenzione e Promozione della salute: il ruolo strategico della comunicazione pubblica. Dalla programmazione alla valutazione della comunicazione per la salute.
L’evento è occasione di confronto sulle potenzialità della comunicazione pubblica nelle attività di prevenzione e promozione della salute. Durante il convegno avverrà la premiazione del Concorso “Marketing per la salute” e sarà presentato il Documento di indirizzo sulla comunicazione pubblica in sanità, promosso dall’Associazione Comunicazione Pubblica.

mercoledì 8 novembre 2006 - ore 16.30
Sanità: informazione in emergenza
L’importanza di una informazione rapida e corretta, tanto dal punto di vista scientifico quanto da quello tecnico, consente di evitare panico ed errori di interpretazione durante situazioni di crisi ed emergenza sanitaria: il convegno tratterà delle fonti appropriate dei meccanismi di condizionamento del comportamento dei cittadini, coinvolgendo professionisti del settore.

giovedì 9 novembre 2006 - ore 12.00
Vittime di violenza: interpretazione di una comunicazione non detta
Il convegno analizza e individua percorsi, formazione e strategie per affinare la sensibilità degli operatori sanitari che soccorrono le vittime di violenza: gli strumenti necessari per riconoscere le situazioni critiche e intervenire adeguatamente, infatti, possono salvare la vita a soggetti poco protetti e tutelati, che rappresentano il proprio dolore solo attraverso i segni di un corpo ferito e di una mente confusa.

I Programmi completi dei quattro eventi