Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 6
24 novembre 2006

Letteratura
Disponibile la sintesi liberamente tratta dal seguente articolo:

Novità normative
All’interno del documento “Materiale per un Piano Oncologico Nazionale”, elaborato dalla Commissione Oncologica Nazionale, trova uno spazio significativo l’area della comunicazione. In particolare, è riportato che:

  • per una efficace prevenzione del cancro i sistemi sanitari devono coinvolgere attivamente i cittadini;
  • la comunicazione è uno degli strumenti di lavoro della Sanità Pubblica;
  • le strategie comunicative devono essere pianificate a partire da una dettagliata analisi dell’audience;
  • la comunicazione sanitaria richiede specifiche competenze.

Comunicazione, ambiente e salute
Il quadrimestrale CentoCieli, iniziativa editoriale dell’Assessorato Ambiente e sviluppo sostenibile - Regione Emilia-Romagna, ha dedicato il numero di novembre 2006 al tema Comunicazione Pubblica, ambiente e partecipazione. Il fascicolo offre a quanti si occupano di comunicazione ambientale l’opportunità di confronto con alcuni temi ricorrenti tra i comunicatori pubblici, quali ad esempio la programmazione e il monitoraggio dei risultati delle attività di comunicazione.

Comunicare la salute con le nuove tecnologie
L’ASL 1 Imperiese, attraverso le strutture “Comunicazione e sistema informativo” ed “Educazione e promozione alla salute” da alcuni anni sperimenta nuovi linguaggi e modalità espressive per comunicare e coinvolgere il cittadino.
Nel settembre 2006 è stato realizzato un mini spot per cellulare o IPOD, pensato per gli adolescenti e i giovani, target di molti interventi della ASL attraverso l’attività nelle scuole.
I temi trattati sono quelli dell’alcool e della guida sicura, ma sono in programma altre registrazioni sull’adozione di sani e corretti stili di vita. Veicolo per far circolare gli spot sono gli educatori che vanno nelle scuole e il portale aziendale da cui scaricarli. Per coinvolgere maggiormente i destinatari, alcuni degli slogan proposti saranno tratti dai laboratori creativi svolti dai ragazzi dopo gli incontri con gli specialisti ASL nell’ambito delle iniziative di educazione alla salute. Per la seconda edizione del concorso “SALUTE ED EMOZIONI”, dedicato agli elaborati che i ragazzi presenteranno sui temi della salute, sarà inoltre aperta una sezione speciale per gli spot realizzati direttamente dai ragazzi per i telefoni cellulari.