Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 7
7 dicembre 2006

Articoli
E' disponibile la sintesi liberamente tratta da:

Il British Medical Journal, nel numero del 2 dicembre 2006, analizza il tema dell’utilizzo dei motori di ricerca presenti sul web quale strumento di sostegno alla diagnosi, riferendosi in particolare ad uno studio incentrato su Google.

 

Comunicare gli screening
Il Ministero della Salute, in collaborazione con la Lega italiana lotta ai tumori e l'Osservatorio nazionale screening ha avviato a novembre una campagna di comunicazione per promuovere la cultura della prevenzione e dello screening, in particolare del cancro del seno, della cervice uterina e del colon retto. L’iniziativa ha per “focus target” le fasce di popolazione cui sono destinati i programmi di screening oncologici e per “target strategico” le Regioni, le ASL e i Medici di Famiglia.

 

Strumenti innovativi per comunicare la salute
Affascinante iniziativa dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta, che hanno inaugurato una propria “sede” in Second Life, mondo virtuale su web che ad oggi conta circa un milione di “residenti”. I CDC hanno ritenuto opportuno sperimentare iniziative di marketing sociale e promozione della salute in un ambiente così originale, descritto da quanti lo frequentano non come un gioco, bensì come un’esperienza di interazione sociale concreta e coinvolgente. Lo spazio virtuale creato dall’Agenzia americana si presenta come luogo educativo e aperto al confronto con i visitatori, dal quale sono diffuse informazioni concernenti la salute e la sanità del mondo reale.

 

Convegni
Rosaria Caltabiano, componente della Commissione Sanità e Salute, ha curato una dettagliata sintesi dei temi dibattuti durante il convegno “Vittime di violenza: interpretazione di una comunicazione non detta” - COM-PA, 9 novembre 2006.

 

Tesi
Antonio Zappulla ha discusso la tesi di laurea “La responsabilità sociale d'impresa e le sue strategie comunicative. Il caso ERG a Siracusa in una prospettiva di Cause Related Marketing” - Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione pubblica, sociale e politica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna; II Sessione a.a. 2005/2006. Con il consenso dell'interessato, ne è proposta la presentazione, la parte teorica e il glossario.