Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 8
20 dicembre 2006

 

Articoli
Disponibile la sintesi liberamente tratta da:


Linee Guida per la prevenzione dell'obesità
Il National Institute for Health and Clinical Excellence , organismo inglese indipendente che si occupa della predisposizione di indirizzi strategici per la promozione della salute, ha presentato le Linee Guida per la prevenzione, la valutazione e trattamento del soprappeso e dell'obesità negli adulti e nei bambini. I documenti sono destinati ai pazienti, agli operatori sanitari, alle autorità locali, al mondo della scuola e del lavoro.


Diseguaglianze socioeconomiche e salute
Il British Medical Journal (anno 2006, Volume 333 - n. 7579) ha pubblicato una recensione del volume di J. Siegrist, M. Marmort (edited by) Social Inequalities in Health: New Evidence and Policy Implications , Oxford University Press, 2006.


Comunicazione e formazione
Elementi di successo e di ostacolo alla comunicazione efficace in un processo educativo: il contributo di Gabriella Geraci, Psicologo e Responsabile UO Formazione e Aggiornamento, Azienda USL Roma C.


Valutazione di progetti educativi

Alessandra Fabbri, SIAN - Azienda USL di Reggio Emilia, ha presentato la relazione “Sorveglianza Nutrizionale in Emilia-Romagna: valutazione per la progettazione di interventi educativi nella scuola ” ( Servizi Alimenti Igiene e Nutrizione e strategie di popolazione contro l'obesità , Roma, 24 Novembre 2006). Tra le considerazioni raccolte presso i bambini, di particolare interesse sono i dati sulle conoscenze inerenti la nutrizione e sulle fonti di informazione in tema di alimentazione.

Comunicare la sanità e la salute
Si segnalano due recenti iniziative di comunicazione dell'ASS3 Alto Friuli, descritte da Olga Passera, Sociologo Responsabile della SO Marketing Sociale dell'Azienda Sanitaria friulana:

  • La disdetta aiuta chi aspetta, campagna finalizzata a migliorare l'utilizzo dei servizi e a contenere le liste di attesa;
  • Siamo nati!, guida destinata ai neo-genitori e realizzata in quattro lingue (italiano, tedesco, friulano e sloveno) secondo i principi della tutela delle minoranze linguistiche.