Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 10
2 febbraio 2007

Articoli
Disponibili le sintesi liberamente tratta da:

 

La partecipazione nelle scelte di salute
Tra gli ostacoli alla tutela e prevenzione della salute è possibile individuare le difficoltà di comunicazione tra la comunità medica e cittadini. Il progetto PartecipaSalute, promosso dall'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, dal Centro Cochrane italiano e dall'Agenzia di giornalismo scientifico Zadig, è impegnato a fornire gli strumenti per un approccio critico alle informazioni mediche e sanitarie.

 

Enti locali e promozione della salute
L'Agenzia Sanitaria Regionale dell'Emilia-Romagna ha promosso un ciclo di incontri dal titolo “Salute e comunità locali: le prospettive dei Piani per la salute in Emilia-Romagna”. Tra le presentazioni dei relatori, l'intervento di Paola Marani, Sindaco di San Giovanni in Persicelo, ed Erio Ziglio, Ufficio europeo per gli investimenti per la salute e lo sviluppo - OMS.

 

Marketing sociale
Si è svolta la IV Edizione del Laboratorio Formativo sul Marketing sociale presso il Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione pubblica, sociale e politica, Università degli Studi di Bologna. Tra i materiali disponibili è possibile visualizzare i progetti realizzati dagli studenti al termine del corso.

 

Convegni
Si terrà giovedì 8 febbraio a Milano, presso il MIC (Milan Convention Center), il convegno “Scienza e Media, un rapporto difficile”. L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Carlo Erba, si inserisce nel dibattito sul tema della comunicazione nei settori della medicina e della ricerca.

 

Salute e nuove tecnologie
Il sito ICT4Health tratta il tema dell'informatica nell'ambito della sanità e della salute, posizionandosi come luogo di confronto tra quanti intendono approfondire temi come le architetture e la semantica dei sistemi informativi sanitari. Di supporto al sito un blog aggiornato dal curatore, Pierfrancesco Ghedini.

 

Comunicare la sanità
La capacità di rispondere in modo adeguato ai bisogni dei cittadini più esigenti, meglio informati, portatori di interessi sempre nuovi, costituisce una delle priorità per un'azienda sanitaria. Si segnala, in proposito, il contributo di Olga Passera, Francesca De Luca e Vittorio Giacomarra inerente un'indagine di costumer satisfaction realizzata dall'ASS 3 “Alto Friuli”.