Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 100
5 luglio 2012
#web2salute, a Venezia tra Guadagnare Salute, FIASO e i premi per l'innovazione
#web2salute Primo classificato: "A piedi per Bolzano" "Per l’abilità di integrare le energie e le risorse delle reti 'di persone' e 'virtuali', dando continuità alle iniziative sul territorio con canali e strumenti innovativi di comunicazione, utilizzati con modalità originali e coinvolgenti". Con questa motivazione, che sottolinea il legame fondamentale tra i network reali e digitali nel campo della promozione della salute, il comune di Bolzano è stato premiato per il concorso #web2salute, insieme ad altri progetti innovativi. La premiazione è avvenuta durante il seminario FIASO "Web 2.0 e salute", svoltosi nella cornice della kermesse di Guadagnare salute.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media] [Marketing Sociale]
 
#web2salute, al Caffè della Versiliana con gli studenti
#web2salute al Festival della salute Si conosce tutto sui rischi per la salute derivanti dall’abuso di alcol e di fumo, da un’alimentazione non equilibrata e da una vita sedentaria, dalle malattie sessualmente trasmissibili. Eppure stili di vita non salutari rimangono assai diffusi. Come motivare al cambiamento dei comportamenti, in particolare le nuove generazioni? Il Festival della salute Junior 2012 dedica alla Salute ai tempi del Web 2.0 un approfondimento, curato da Giuseppe Fattori. Sul sito della manifestazione il programma completo delle attività.
Aree tematiche --> [Nuovi Media]
 
Health Promotion Capacity Building: le competenze professionali
Il manuale "CompHP Professional Standards for Health Promotion", secondo di una serie di tre, presenta l'insieme di standard professionali per le pratiche di Promozione della Salute in Europa che sono stati sviluppati come parte del progetto denominato “Developing Competencies and Professional Standards for Health Promotion Capacity Building in Europe (CompHP)2”. CompHP ha sviluppato, testato e perfezionato un framework per standard basati sulle competenze e sull’accreditamento per la promozione della salute in Europa. Il progetto ha impiegato un processo di costruzione del consenso sulla base di consultazioni con gli operatori di promozione della salute, politici, datori di lavoro e fornitori di istruzione in tutta Europa. Aree tematiche --> [Modelli organizzativi] [Diritto alla salute]
 
Change4Life, un sostegno personalizzato per il contrasto all'obesità
c4lChange4Life è una nota iniziativa condotta in Inghilterra per il contrasto all'obesità infantile. Si basa essenzialmente sul reframing, attraverso campagne su web e sui principali mass media, del sovrappeso e dell'obesità come questione di salute rilevante per tutti. In particolare consente l'opportunità ai genitori di ricevere consigli personalizzati sull'alimentazione e l'attività motoria dei figli. Un recente studio pubblicato dal BMC Public Health indaga sull'impatto di questo strumento nelle credenze e nei comportamenti dei genitori.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale] [Comunicazione per la salute] [Alimentazione e movimento]
 
E se la pubblicità su Facebook invita a smettere di fumare?
FB advertising & stop smokingIl concorso a premi per diventare non fumatori "Scommetti che smetti?", proposto a cadenza annuale in provincia di Modena sulla scia dell'esperienza internazionale di "Quit&Win", si arricchisce ogni anno di nuove forme e strategie di comunicazione. Nel 2012 le Aziende Sanitarie modenesi, che promuovono l'iniziativa, hanno puntato anche sulla pubblicità attraverso Facebook per sostenere le iscrizioni al concorso, ottenendo risultati più che soddisfacenti rispetto agli investimenti su altri media, soprattutto grazie alle possibilità di segmentazione del canale.
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [Fumo]
 

Come la gamification cambia le campagne di promozione della salute
gamificatinLa gamification, trend in crescita nella promozione della salute, mostra come divertimento ed esperienze sociali possono notevolmente migliorare e cambiare il comportamento delle persone. Impiegare la gamification nelle campagne di promozione della salute porta a notevoli benefici: sono già numerose, infatti, le campagne di successo che, discostandosi da un approccio classico, impostano la loro strategia sul gioco, la sfida e il social.
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [Gamification & Health promotion]

 

Formarsi alla Leadership per promuovere la salute
Il Workshop "Storie di Leadership, Formarsi alla Leadership per Sostenere Interventi di Promozione della Salute nei Contesti di Cura e Prevenzione" promosso dall'Università di Perugia, che si tiene nel capoluogo umbro dal 12 al 14 settembre 2012, è un’occasione di approfondimento che il Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria intende offrire a tutti gli operatori che hanno responsabilità di coordinamento e gestione delle azioni di promozione della salute. Il percorso formativo, basato sul confronto di esperienze tra operatori e tra operatori e ricercatori, si articola intorno all’approccio narrativo secondo il modello della narrative based health promotion.
Aree tematiche --> [Modelli organizzativi] [Programmazione e indirizzi]

 

Screeening della prostata: cosa sappiamo, non sappiamo e crediamo
PSAL' Annals of Internal Medicine sottolinea come, a seguito di una review che ha comparato costi e benefici, la U.S. Preventive Services Task Force si sia espressa contro lo screening della prostata per gli uomini di ogni età, classificandolo di livello D. La riflessione ripercorre evidenze, incertezze e rappresentazione che lo screening della prostata ha generato negli ultimi anni. Tra legislazione, letteratura, dichiarazioni a sostegno: come si cerca di costruire, ma si mette anche in discussione, uno screening di massa.
Aree tematiche --> [Screening]