Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 101
26 luglio 2012
La salute ai tempi del web 2.0. Al Festival della Salute: il gioco online "#Web2salute"
#web2salute
Come coinvolgere le nuove generazioni, ragazze e ragazzi nativi digitali e indigeni della rete, in una riflessione sulla propria salute e sui corretti stili di vita che la determinano? Forse invitandoli a partecipare a un gioco a premi su twitter, nell'ambito di un contesto prestigioso come il Festival della Salute che anima il settembre Versiliese. Questa la strada scelta dal "Gioco Online #web2salute" promosso da MKTS. Per partecipare basta un Tweet inviato a @mktsociale, con hashtag #web2salute che contenga una frase o un' immagine su quattro temi principali: Mangiar Sano, Attività Fisica, Alcol, Fumo. Le premiazioni dei tweet migliori il 27 settembre alle ore 10 durante il Festival della Salute Junior al "Caffè della Versiliana" a Marina di Pietrasanta (LU), nel corso dell'incontro “La salute ai tempi del web 2.0”.
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [Educazione alla salute]
 

"#Web2salute" corso gratuito di Webicina
webicinaCon l'avvento dei social media si assiste ad un cambiamento della medicina. Occorre una "rivoluzione" nell'educazione medica. A tal fine, Bertalan Mesko, medico ungherse e fondatore di Webicina.com, propone "The Social MEDia Course".
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [Marketing Sociale]

 

Il "social marketing" visto da Craig Lefebvre
"Transformative social marketing: co-creating the social marketing discipline and brand" di R. Craig Lefebvre. Lo studio del marketing sociale evolve intrecciando una serie di idee provenienti da diverse discipline che insieme rafforzano l'approccio alla materia e forniscono un numero maggiore di risultati e prospettive future.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale]

 

Il Social Marketing come valido aiuto nelle scelte di policymaking odierne
Il saggio di Jeff French, intitolato "Business as Unusual: The Contribution of Social Marketing to Government Policymaking and Strategy Development" propone l'uso del Social Marketing e dei suoi principi base, come potente strumento di aiuto nelle scelte di condotta strategica dei politici e dei funzionari pubblici di oggi.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale]

 
Marketing sociale e finanza
FinanzaL'articolo di Nancy Lee, "Influencing positive financial behaviors: the social marketing solution", parte dal concetto che il marketing sociale, motivando un pubblico target a determinati comportamenti, può contribuire a migliorare la qualità della vita degli individui e della collettività nel suo insieme. Nel campo dei micro comportamenti legati a temi finanziari, ciò può essere attualizzato nella propensione al risparmio, nel consapevole ricorso al credito, nell'attenzione alla microfinanza, nella riduzione delle occasioni favorevoli a frodi.
Aree tematiche -->
[Marketing Sociale]
 

L'attività di MKTS con i social media "si fa in cinque"
MKTS ha da tempo deciso di puntare sulle potenzialità dei social media e dei suoi strumenti. Sfruttando anche il brand "#web2salute" che vuole unire salute e web 2.0, da oggi è possibile seguire gli aggiornamenti delle attività di MKTS su: Twitter, Pinterest (il noto social media fatto di immagini), Paper.li, Scoop.it (utili strumenti per il content marketing) ed infine Storify.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale] [Nuovi Media]

 

La Health Litearcy dei clienti delle farmacie nei supermarket italiani
Parlando di sicurezze nell'auto-medicazione, lo studio, primo in Italia "Factors that influence Italian consumers’ understanding of over-the-counter medicines and risk perception" condotto dai ricercatori italiani: Calamusa A., Di Marzio A., Cristofani R., Arrighetti P., Santaniello V., Alfani S., Carducci A., ha analizzato il livello di Health Literacy di 1206 adulti con età superiore ai 18 anni clienti nelle aree dedicate alla salute in sei super store. I risultati mostrano una non completa consapevolezza in alcune aree critiche ed in special modo per quanto riguarda interazioni farmacologiche e l'uso/abuso di farmaci. Si sente dunque l'esigenza di uno strumento di informazione per i clienti e di corsi di formazione per gli stessi operatori delle farmacie.
Aree tematiche --> [Diritto alla salute]

 
A Sassari il seminario internazionale "Living in Surveillance Society"
Venerdì 27 Luglio 2012 , il Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Sassari ospita il seminario internazionale “Living in Surveillance Society “. L'incontro, organizzato da Massimo Ragnedda dell'Università di Sassari in collaborazione con il gruppo di ricerca internazionale Living in Surveillance Societies con l'indirizzo in Scienze della Governance e dei Sistemi Complessi della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali dell'Università di Sassari, vede la partecipazione di professori e studiosi inglesi, israeliani, olandesi, belgi, spagnoli e italiani.