Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 105
dicembre 2012

La scelta dei canali di comunicazione nel social marketing, tra nuovi media e media tradizionali
Le campagne di promozione della salute sono da sempre pensate per comunicare messaggi anche complessi e potenzialmente ambigui. Ecco perchè diviene importante nella progettazione di una strategia la scelta dei canali di comunicazione adatti. La scelta di impiego dei nuovi media (come i social media) e dei media tradizionali, forse meno innovativi e impattanti ma più "sicuri": l'articolo di Christy J. W. Ledford dell' Uniformed Services University of the Health Sciences di Bethesda, pubblicato dal Social Marketing Quarterly, offre una guida nel panorama dei canali di comunicazione di oggi e fornisce importanti indicazioni per la loro selezione in un progetto di marketing sociale.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale] [Comunicazione per la salute] [Mondo dell'informazione]

 
VIS, The Next Generation
VIS
A maggio 2013 si svolge a Calgary (Canada) la conferenza internazionale "Impact Assessment: The Next Generation". Le colleghe Francesca Viliani e Nunzia Linzalone ci segnalano che è possibile contribuire all'evento presentando propri progetti di Valutazione di Impatto Ambientale (VIS). Temi chiave di quest'anno, suggeriti ma non vincolanti, sono 'Le diverse pratiche di VIS' e 'Vecchi problemi e nuove applicazioni’. La prima sessione, 'Le diverse pratiche di VIS', esplora l’esistente varieta’ delle pratiche VIS e i modi in cui la VIS viene utilizzata nel mondo. La seconda session, 'Vecchi problemi e nuove applicazioni' esplora nuovi approcci per affrontare questioni come l'equità, il cambiamento climatico, l'efficacia della VIS, la valutazione integrata e la relazione tra la VIS e la valuatione strategica. E' possibile presentare progetti anche in sessioni non strettamente legate alla tematica VIS ma che coprono temi come cambio climatico, energie alternative, impatto sociale e molto altro. La scadenza è il 31 dicembre 2012. Tutte le informazioni su Health Impact Assessment Blog.
Aree tematiche --> [Ambiente e salute]
 
A lezione di marketing sociale nel Canton Ticino
Nell'ambito del Corso di "Social Marketing" diSuzanne Suggs, PhD, Institute of Public Communication, Università della Svizzera Italiana, si è tenuto l'intervento di. Giuseppe Fattori. Ha partecipato all'incontro anche Gianfranco Domenighetti. Durante la giornata si è parlato di marketing sociale e promozione della salute, tra politiche, organizzazione, strumenti, partnership e valutazione. Alcune immagini della giornata e le diapositive presentate in aula.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale]
 
Il marketing sociale per la prevenzione delle MST
AIDS - DKT
La Standford Social Innovation Review pubblica un articolo di Greg Beato incentrato sul ruolo delle strategie e delle tecniche del marketing sociale a supporto della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (MST). Il caso studio presentato è incentrato sulle iniziative della organizzazione non governativa DKT International, che opera in Sud America, Asia e Africa. L'autore, nel presentare le attività di social marketing e di comunicazione realizzate, descrive le modalità con le quali la ONG opera per rendere le persone autonome nelle decisioni riguardanti la lotta alla diffusione dell'HIV/AIDS e in quelle concernenti il controllo delle nascite, agendo al contempo sui decision maker per sostenere la creazione di un contesto sociale che favorisca tale possibilità.
Aree tematiche --> [AIDS] [Diritto alla salute]
 
Tra salute e disease mongering
disease mongering In sintesi, che cosa è il disease mongering? Letteralmente è la "mercificazione delle malattie" che, secondo molti, esemplifica l'espressione più estrema ed attuale del marketing del farmaco e del sovratrattamento. Non più solamente la promozione dei farmaci, tecnologie o screening non evidence, ma delle stesse malattie, spingendo verso indagini diagnostiche o cure non necessarie per la salute dei cittadini. Seguendo una tematica centrale e dibattuta come il disease mongering abbiamo creato una pagina dedicata sull'aggregatore di contenuti scoop.it, per segnalare le notizie e le opinioni più importanti nel panorama odierno.
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [Diritto alla salute] [Medicalizzazione della società?]
 

Marketing commerciale, politiche pubbliche e salute
BrandIn un anno contraddistinto dal via libera, in Australia, alla legge che stabilisce che dal primo dicembre 2012 i pacchetti di sigarette e sigari saranno venduti in pacchetti no-logo, vale a dire in confezioni anonime di colore olivastro con messaggi anti fumo, nonché dalle discussioni in Italia sull'opportunità di nuove forme di tassazione su junk food e superalcolici, l'analisi di Gerald Hastings Why corporate power is a public health priority prova a esplicitare come le campagne marketing delle multinazionali incidano negativamente sul benessere collettivo, fisico e mentale. Nella consapevolezza che primo bersaglio sono i bambini e che l'idea della "salute in tutte le politiche" andrebbe tutelata.
Aree tematiche -->
[Diritto alla salute]

 
Giornata mondiale 2012 contro l'HIV/AIDS in Emilia-Romagna: progetti e materiali
HelpAidsSul sito di helpAids immagini e materiali delle iniziative organizzate sul territorio regionale per la lotta all'AIDS a dicembre 2012: convegni, spettacoli teatrali, conferenze stampa, attività di sensibilizzazione promosse dalle Aziende Sanitarie in collaborazione con numerosi partner, a sostegno della campagna regionale di prevenzione.
Aree tematiche -->
[AIDS]