Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 108
marzo 2013
C'è chi scende e c'è chi... Sale
Da una segnalazione della Dott.ssa Alessandra Fabbri. Anche quest’anno, la Società Italiana di Nutrizione Umana – SINU in collaborazione con il Gruppo Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia – GIRCSI, aderisce e sostiene la Settimana Mondiale 2013 per la Riduzione del Consumo di Sale (11 - 17 Marzo 2013) proposta dal WASH (World Action on Salt and Health).
Il tema dedicato per il 2013 dl titolo “Meno Sale Più Salute Nei Pasti Fuori Casa” è l’informazione al pubblico per una scelta consapevole di alimenti meno ricchi in sale e per la riduzione del sale nei pasti fuori casa. Ulteriori informazioni e tutti i materiali preparati sono disponibili e scaricabili all’interno del sito web della SINU alla sezione ‘Notizie’.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]
 
 
Come dare soluzioni efficaci ai problemi di comunità: l'idea di Craig Lefebvre
Come possiamo favorire soluzioni più efficaci, efficienti, eque e sostenibili ai problemi che coinvolgono le nostre comunità e il mondo? Il guru del Marketing Sociale R. Craig Lefebvre nel testo in formato e-book: "Social Marketing and Social Change: Strategies and Tools for improving Health, Well-Being and the Environment" mette insieme teorie multi-livello per il cambiamento, casi e studi di ricerca per spiegare e illustrare lo sviluppo del marketing sociale. Il risultato è un approccio centrato sulla persona che si basa quanto sulla comprensione e l'empatia quanto sui metodi legati all'ispirazione, la progettazione e la gestione dei programmi volti al cambiamento.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale]
 
Al Social Media Week, #Web2salute ed "Essere Smart a Tutte le Età"
Il Social Media Week è un evento globale semestrale sul mondo dei social media . Cinque giorni di seminari, conferenze e laboratori dove è possibile condividere le proprie esperienze. La prima edizione del SMW si è tenuta nel 2008, sono passati ben 5 anni e ad oggi la rete di contatti si è allargata in maniera tanto rilevante, da comprendere ben 4 continenti e decine di metropoli. Non sono mancati molti progetti riguardanti il web 2.0 e la salute. All'interno di questa manifestazione, durante la tappa di Milano appena conclusa, si è svolto l'incontro "Essere Smart a Tutte le Età": la pagina con le immagini ed i contenuti del dibattito qui.
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [#web2salute]
 
Social Marketing ed interventi in favore dell'attività fisica in UK
Il documento, elaborato dal National Social Marketing Centre, rappresenta un contributo al Public Health White Paper “Choosing Health”, in merito ai programmi ed alle campagne di marketing sociale in tema di salute nel Regno Unito. Il testo analizza e valuta l'efficacia di 22 interventi di marketing sociale, fondati su modelli teorici diversi, in tema di attività fisica.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento] [Marketing Sociale]

 

A Trieste il Convegno Fiaso sul tema Alcol
L' 8 marzo 2013 nell'ambito del Laboratorio Fiaso Comunicazione e Promozione della Salute, un incontro sul tema "Alcol e Giovani - Alcol e Donna - Esperienze sul Campo". Per approfondire è possibile consultare il canale Scoop.it FIASO e la pagina tematica dedicata all'Alcol.

Aree tematiche --> [Alcol] [#web2salute]

 

Su Scoop.it "Help Hiv" un canale che parla di AIDS e di prevenzione
Su Scoop.it, è possibile consultare "Help Hiv" un nuovo canale che parla di prevenzione e lotta alla diffusione dell'AIDS, anche attraverso campagne informative e le nuove tecnologie.
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [AIDS]