Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 109
aprile 2013
 
Torna il Concorso #web2salute
web2salute 2013Social network, mobile & App, gamification a sostegno di stili di vita sani e sostenibili e per il contrasto alle disuguaglianze di salute: il 29 maggio si svolgerà, nell'ambito di un incontro del Laboratorio FIASO "Comunicazione e Promozione della salute", la premiazione del concorso #web2salute, che anche quest'anno metterà a confronto le realtà e le iniziative più innovative e sperimentali di promozione della salute. Il concorso è promosso dall'Associazione MKTS.
Presto online il bando 2013 e tutte le informazioni per partecipare.

Aree tematiche --> [#web2salute]
 
Marketing sociale e attività motoria a Mercuriale
È la Carta di Toronto il filo conduttore del Mercuriale 2013, corso di aggiornamento e approfondimento sui temi dell'attività fisica previsto a Bologna il 9 e 10 aprile 2013. Il corso, organizzato in collaborazione con il progetto Ccm "Una Rete di Azioni per dare attuazione alla Carta di Toronto" (condotto dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con altre 8 Regioni italiane, l'Oms e l'Unione italiana sport per tutti, Uisp), è rivolto a tutti gli operatori impegnati nei campi dell'attività fisica, dello sport e della sanità pubblica. Tra gli argomenti trattati, nella sessione dedicata all'introduzione di politiche che sostengono l'attività fisica, un approfondimento è dedicato al marketing sociale.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]
 
Il marketing sociale e il bicchiere di troppo
Before one more Un recente studio pubblicato dal Social Marketing Quarterly ha esaminato i risultati di un progetto di marketing sociale sviluppato con gli studenti e ad essi rivolto che mira a contenere gli episodi di bevute ad alto rischio in una Università pubblica degli Stati Uniti. L'inziativa realizzata nel campus ha integrato vari aspetti del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione. Specifiche attività "ad alcol zero" sono state promosse a tarda notte, con anche momenti di supporto individuale. A seguito di un'ampia ricerca formativa, gli studenti che hanno sviluppato la campagna hanno progettato materiale promozionale che incorporava immagini socialmente rilevanti e messaggi pensati per migliorare la fiducia degli studenti nel poter prendere semplici decisioni a basso rischio quando si trattava di bere. Tra gli strumenti realizzati, il bicchiere rosso (immagine a lato) con la scritta "Before one more": l'idea di fondo è di far riflettere sul fatto che potrebbe essere il "bicchiere di troppo".
Aree tematiche -->
[Alcol] [Marketing Sociale]
 
Giuria di Cittadini a Modena per lo screening per il cancro alla prostata
Giurie dei cittadiniL’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (AgeNaS) e Partecipa Salute dell’Istituto Mario Negri di Milano sperimentano il modello “Giuria di Cittadini” per deliberare sulla diagnosi precoce del tumore della prostata attraverso il test PSA (Antigene Prostatico Specifico) proposto agli uomini dai 50 anni di età. La Giuria di cittadini è costituita da un gruppo di persone che, dopo aver ricevuto informazioni chiare, scientificamente fondate, trasparenti su un argomento, delibera in considerazione dell’interesse collettivo su un tema di interesse pubblico, spesso controverso. Nel progetto sono coinvolti cittadini che hanno collaborato con il Laboratorio Cittadino Competente dell'Azienda USL di Modena, con il quale hanno discusso temi di salute (osteoporosi, alimentazione, diabete, screening colon retto, ecc.) sviluppando capacità di lettura critica delle informazioni e autonomia decisionale rispetto ad esperti del settore.
Aree tematiche --> [Diritto alla salute] [Screening]
 
Una base scientifica per spiegare il perchè si diventa follower
twitter_scienzaUna ricerca intitolata “A Longitudinal Study of Follow Predictors on Twitter” condotta dal Georgia Institute of Technology ha esaminato 507 account di Twitter e 522.368 tweet nell’arco di 15 mesi, per stabilire con la maggiore scientificità possibile cosa spinge un utente a seguire qualcuno su Twitter. Dallo studio emergono 14 interessanti indicazioni strategiche per incrementare il proprio numero di follower
.
Aree tematiche --> [Nuovi Media]
 
Una tesi sulla tappa di Modena della mostra itinerante "Globulandia: Un'Avvenutura in Rosso"
La mostra "Globulandia: Un' Avventura in Rosso", inaugurata a Modena nell'ottobre 2012, è stata l'oggetto di analisi di una tesi di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale dell'Università di Bologna della studentessa, Giorgia Mione. Nell'elaborato il progetto della mostra viene analizzato in tutto il suo percorso evolutivo con gli strumenti del marketing sociale, dall'ideazione avvenuta in seno al Centro Nazionale Sangue, alla realizzazione resa possibile dalla collaborazione con la Rete Città Sane OMS.
Aree tematiche --> [Donazione] [Educazione alla Salute]
 
Il progetto EatWell e le sue attività di ricerca
Il progetto EATWELL intende fornire agli Stati membri europei orientamenti sulle migliori pratiche per sviluppare interventi e politiche in grado di favorire una sana alimentazione in tutta Europa. Sono disponibili i report delle attività provenienti dai workshop degli Stakeholder di EATWELL .
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]