Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 110
aprile 2013
 
On-line il concorso #web2salute edizione 2013
web2salute 2013È la città di Roma a ospitare il 29 maggio 2013 la premiazione del concorso nazionale #web2salute, promosso dall'Associazione MKTS. La cerimonia avverrà nell’ambito della manifestazione fieristica Forum PA, all’interno dell’incontro organizzato dal Laboratorio FIASO “Comunicazione e Promozione della salute”. Per partecipare basta compilare il form on-line entro il 12 maggio.
Aree tematiche --> [#web2salute]
 
HIV: conoscere il proprio stato di salute in soli 20 minuti
lila_testLa Consulta delle Associazioni per la lotta contro l'AIDS, al fine di contrastare le diagnosi tardive, promuove un intervento di offerta attiva di Test rapido salivare in un approccio "Provider initiated counseling and testing" in contesti non sanitari. L'approccio PICT prevede che il test venga proposto, con adeguata informazione e consenso informato, a tutte le persone maggiormente vulnerabili che accedono a servizi nei quali l'attesa di prevalenza media di infezione da HIV è superiore a quella della popolazione generale. Questo progetto desidera rendere disponibile il test Hiv in contesti non sanitari (community sites) o in servizi dedicati a gruppi di popolazione vulnerabili che possano attrarre persone con comportamenti che li espongano a rischio di infezione.
Aree tematiche --> [AIDS]
 
Comunicazione Pubblica: un numero monografico sul Sistema Sanità
Comunicazione Pubblica 127Il numero 127 della Rivista dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale sarà interamente dedicato alla comunicazione nel settore della sanità e della salute. Dall'idea di benessere e salute come volano del territorio al valore della comunicazione per il sistema sanitario, dal web 2.0 ai comportamenti: sono molti i temi trattati, nei contributi di Giacomo Aiazzi, Carlo Bianchessi, Paolo Carmassi, Lorenzo Carpanè, Carla Collicelli (tratto da), Gerardantonio Coppola (tratto da), Daniele Comboni, Daniele De Felice, Matteo Durin, Giuseppe Fattori, Carlo Gelosi, Adriana Laudani, Marco Magheri, Gerardo Mombelli, Elisabeth Och, Mariaeugenia Parito, Francesco Pira, Pier Carlo Sommo. Disponibile l'indice della rivista e l'introduzione del Direttore Gerardo Mobelli.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute]
 
Cugelman: due giorni di approfondimento sulla psicologia persuasiva
A Toronto, un corso di due giorni sulla psicologia persuasiva per la progettazione interattiva tenuto da Brian Cugelman (27 e 28 maggio ed 1 e 2 giugno 2013). I contenuti delle lezioni sono diretti a tutti coloro che desiderano apprendere velocemente linee guida per progettare siti web più coinvolgenti, account di social media, applicazioni mobili ed annunci on-line. Un formato semplice ed intuitivo che riassume anni di lavoro nel campo della scienza del coinvolgimento.
Aree tematiche -->[Marketing sociale]
 
Scoop.it: tra intuizione ed evidenze
Dall'accout Scoop.it "Co-Creation in Health", si segnala l'articolo di Trisha Greenhalgh dal titolo "Intuition and Evidence - uneasy bedfellows?". L'intuizione come processo creativo, non manca di valore scientifico, anzi va riscoperta e portata allo stesso livello dell'evidenza. Evidenza ed intuizione possono così formare un circolo virtuoso per il progresso della ricerca. Sul canale Scoop.it, inoltre, sono trattati altri temi che comprendono l'e-patient, l'e-citizien e l'Health-Literacy.
Aree tematiche --> [#web2salute] [diritto alla salute]
 

La m-health e lo "scale-up": alla ricerca delle evidenze
m-health
Nonostante centinaia di studi pilota sulla m-Health, non abbiamo ancora una prova sufficiente dell’esistenza di una programmazione e di una implementazione di una scala di valutazione di mHealth. Nel testo “Scaling Up mhealth. Where is the Evidence?” si cerca di definire cosa costituisca una prova di ricerca sul processo di scale-up delle mHealth. I progetti di ricerca innovativi suggeriscono come le strategie multi fattoriali, gli studi controllati randomizzati e la coltivazione di dati possano fornire questa base di conoscenze.
Aree tematiche --> [#web2salute] [mobile]

 
Una ricerca Inglese sulle tendenze di comportamento legate al bere
alcolLa General Household Survey (GHS) e la General Lifestyle Survey (GLF) hanno misurato congiuntamente i comportamenti alimentari da oltre 30 anni. Il capitolo “Drinking” presenta informazioni e dati precisi sulle recenti tendenze di comportamento legate al bere alcolici per l'anno 2011. Ancora, l'indagine, segnalataci da Nick Tancock, è una delle principali fonti statistiche in Gran Bretagna sui determinanti sanitari e perciò spesso utilizzata per confronti internazionali.

Aree tematiche --> [Alcol]
 
Social Marketing: il Progetto FAN nel Canton Ticino in Svizzera
progetto_fan FAN è un programma di otto settimane che promuove l’attività fisica e l’alimentazione equilibrata tramite l’uso di tecnologie di comunicazione. FAN è stato sviluppato dal gruppo di ricerca capeggiato dalla Prof. L. Suzanne Suggs dell’Università della Svizzera italiana (USI), Istituto di Comunicazione Pubblica (ICP), in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) dell’Ufficio del medico cantonale, e con il sostegno di Promozione Salute Svizzera (PSS). FAN è basato sull’approccio del marketing sociale (Social Marketing), e sul contributo della comunità ticinese.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento] [Marketing sociale]