Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 112
maggio 2013

Convegno "#web2salute: etica e tecnica"
La Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), nell'ambito del Laboratorio "Comunicazione e Promozione della Salute" e in occasione di Forum PA 2013, promuove un incontro di approfondimento sul tema "#web2salute: etica e tecnica". Ai partecipanti propone di interrogarsi su come si stia trasformando il ruolo dei pazienti nell'attuale mondo "ad alta digitalizzazione". Durante la giornata si svolge la premiazione del Concorso #web2salute.
Aree tematiche --> [#web2salute]

 
Cinquanta sfumature di e-patient
50 sfumature di e-patientUna costellazione di studi (ben 50!) per conoscere i diversi modi in cui internet ed i social media vengono utilizzati dai pazienti per diffondere informazioni, cercare riferimenti, condividere vissuti che riguardano percorsi e/o esperienze di salute/malattie. Qualche sfumatura è dedicata a riflessioni sulle competenze richieste ai professionisti per utilizzare/interagire con queste tecnologie e su quale tutela il paziente può contare per proteggere la propria privacy.
Aree tematiche --> [#web2salute] [diritto alla salute]
 
Strategie e strumenti della promozione della salute 2.0
Da scoop.it
Una panoramica sui temi del web 2.0 e della salute? L'attenzione all'utilizzo dei Social Media da parte delle strutture, dei medici e dei professionisti sanitari? Dalla e-health promotion all'e-patient, dalle norme sull'utilizzo dei social media da parte delle PA ai risvolti legali (e sociali, e di salute) di tale attività: articoli, revisioni e approfondimenti sul nostro canale di scoop.it, tavolo di lavoro per il Laboratorio FIASO "Comunicazione e promozione della salute" sulle strategie e sugli strumenti della "salute in digitale" in costante aggiornamento.
Aree tematiche --> [#web2salute]
 
Quando la frutta diventa social: alimentazione sana nella rete
trasporti
Nell'articolo Approaches to the Prevention and Management of Childhood Obesity: The Role of Social Networks and the Use of Social Media and Related Electronic Technologies, pubblicato su Circulation 2013, gli autori indagano sull'utilizzo del web 2.0 in interventi per la promozione di una alimentazione salutare. L'argomento dei social media per la diffusione di scelte alimentari sane trova altri, recenti, riscontri in letteratura. Tra gli altri, segnaliamo lo studio Facebook is an effective strategy to recruit low-income women to online nutrition education (J Nutr Educ Behav. 2013) e l'articolo What Kinds of Website and Mobile Phone-Delivered Physical Activity and Nutrition Interventions Do Middle-Aged Men Want? (J Health Commun. 2013).
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento] [#web2salute]
 
La salute tra significati e comportamenti
Comunicazione Pubblica 127Comunicazione e marketing sociale per promuovere stili di vita sani e sostenibili
Un recente articolo di Jeff French 2012 colpisce per un passaggio piuttosto “scomodo”, nel quale si sottolinea come campagne comunicative sui media condotte da enti pubblici nascano talvolta nella logica di una “congiura di un fallimento passivo”, conspiracy of passive failure nel saggio originale. Proprio perché oggi è possibile esprimersi con sufficiente evidenza su cosa possa funzionare o meno nelle iniziative per la promozione della salute individuale e collettiva, l’articolo pubblicato su Comunicazione Pubblica - Speciale Sistema Sanità - per un professionista del settore evoca la necessità di esplicitare se e come si possono distinguere le proprie iniziative da tale categoria di campagna, da tale, ingiustificabile, frame interpretativo.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute]
 
La Notte Bianca a Modena è anche "Test day"
In coincidenza con la Notte bianca, infermieri professionali, medici e volontari disponibili presso l'Informagiovani situato in prossimità del Duomo, per eseguire il test Hiv con prelievo del sangue e per fornire il servizio di counselling per chiarire ogni dubbio sull'infezione da HIV e sulle MST. Per effettuare il test HIV è sufficiente presentarsi senza prenotazione e un infermiere esegue il prelievo in maniera anonima. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Arcigay Modena, Asa 97, Comune, Policlinico di Modena, Ausl di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Aree tematiche --> [Aids]
 
La produzione video della Cochrane Collaboration
cochrane20Il settimo capitolo della serie Cochrane20 si concentra sul focus del lavoro della Cochrane Collaboration: la produzione di Cochrane Reviews, le persone ed i processi che la sostengono, i progressi raggiunti ed i dati degli ultimi anni. Infine, compongono la sequenza le interviste fatte ai componenti della redazione Cochrane.
Aree tematiche --> [#web2salute]