Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 113
giugno 2013
#web2salute edizione 2013
Media Releases del Convegno #web2salute: etica e tecnica e del Concorso #web2salute. A disposizione di tutti: i progetti premiati, le relazioni, le immagini, uno Storify della timeline di Twitter con hastag #web2salute e la rassegna stampa per ripercorrere le tappe dell'evento svolto a Roma il 29 maggio in occasione di Forum PA 2013, nell'ambito del settimo Laboratorio Fiaso “Comunicazione e Promozione della Salute”.
 
ICoach la piattaforma online per aiutare a smettere col fumo
I-coachiCoach è una piattaforma online di educazione alla salute che aiuta i fumatori a rinunciare al fumo. La piattaforma, totalmente gratuita, è disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell'UE. iCoach ha già dimostrato la sua efficacia: oltre il 30% delle persone che l'hanno provata ha smesso di fumare. iCoach non si rivolge soltanto a chi desidera lasciarsi il fumo alle spalle, mirando anche a informare chi non è ancora pronto a spegnere l'ultima sigaretta. Ed è proprio questo che rende iCoach uno strumento unico nel suo genere.
Aree tematiche --> [App&mobile] [fumo]
 
I benefici delle piste ciclabili a New York city: un guadagno per salute, ambiente e sicurezza
New YorkSecondo uno studio commissionato dal Dipartimento dei Trasporti di New York, la presenza di piste ciclabili in città ha generato molti benefici. Il giro d’affari dei negozi situati in prossimità delle piste è cresciuto del 49%. La presenza dei ciclisti ha reso gli automobilisti più attenti alla strada con un conseguente calo degli incidenti e miglioramento del traffico. Il guadagno è riscontrabile anche in termini di salute, soddisfazione e rispetto per l’ambiente.
Aree tematiche --> [Ambiente, salute e comunicazione]
 
Twitter: le metriche in un caso studio
Si sta diffondendo sempre più l'uso dei Social Media nella promozione della salute. La sintesi si concentra sui concetti chiave contenuti nell'articolo originale "Evaluating social media's capacity to develop engaged audiences in health promotion settings: use of Twitter metrics as a case study": il potenziale dei social media nella promozione della salute, la gerarchia di valutazione e l'uso di metriche Twitter.
Aree tematiche -->[#web2salute]
 
“Cuore in Gamba": gruppi di cammino a Castelfranco Emilia
cuore in gamba Ha preso il via “Cuore in Gamba”, iniziativa per la promozione dell'attività motoria e lotta alla sedentarietà attraverso la creazione di gruppi di cammino. Il 18 maggio circa 60 castelfranchesi hanno svolto le prime camminate assistiti dai medici di medicina dello Sport dell'Ausl di Modena e da laureati in scienze motorie. Succesivamente i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi in base alle proprie capacità e continueranno a svolgere attività motoriai per tutto il periodo estivo. Alla giornata inaugurale oltre alle Associazioni promotrici, e sponsor sono stati presenti in qualità di testimonial anche l'ex calciatore professionistico Stefano Sacchetti e la campionessa di atletica leggera Elisa Cusma.
Aree tematiche --> [alimentazione e movimento]