Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 116
luglio 2013
 

"Comunicare la Salute in 140 caratteri": Twitter e le aziende sanitarie Italiane
L’uso di Twitter da parte di 33 Aziende sanitarie italiane: attraverso una rilevazione sono stati raccolti a giugno 2013 dati sull’attività di microblogging di Aziende Sanitarie Territoriali (16), di Aziende Ospedaliere - IRCCS pubblici (6) e di Strutture sanitarie private (11). Questi dati sono presentati senza l’indicazione del Soggetto emittente, con medie aggregate su scala nazionale e, per quanto riguarda le ASL, con medie relative anche agli ambiti territoriali Nord Est, Nord Ovest, Centro e Sud. La ricerca ha inteso raccogliere tutti gli account Twitter attivati in Italia dai soggetti elencati. In sintesi: i 140 caratteri sono ancora utilizzati dalle strutture sanitarie, mediamente, in modo piuttosto basilare, come “canale informativo alternativo” dello sportello fisico o dei comunicati stampa e non come vero e proprio mezzo di promozione della salute, perdendo così interessanti possibilità.
Aree tematiche --> [#web2salute]

 

Attività fisica e gruppi svantaggiati: il report dell’Oms Europa
Attività fisica e gruppi svantaggiati: il report dell’Oms Europa
L’Oms Europa ha pubblicato un report incentrato sulla promozione dell’attività fisica tra i gruppi socialmente svantaggiati, nella consapevolezza che le campagne di promozione non sempre raggiungono equamente tutti i gruppi di popolazione. Il policy summary sintetizza le principali considerazioni emerse.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento] [Contrasto alle disuguaglianze]

 
Un Progetto di Marketing Sociale per lo sviluppo della comunità di Edimburgo
marketing_sociale_comunità
Nell'articolo "Healthy Heroes, Magic Meals and a Visiting Alien: Community-led Assets-based Social Marketing" si illustra come, con un budget modesto, sia stato realizzato un progetto innovativo in due comunità di Edimburgo impiegando in simultanea principi del marketing sociale e dello sviluppo di comunità. La traduzione e l'adattamento del testo in Italiano sono a cura di Eleonora Tosco ed Elena Barbera di DoRS - Regione Piemonte.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]
 

Alcol e gravidanza:una review
Alcol e gravidanza
In Galles è stato pubblicato, nell'ambito di un Progetto dedicato ai primi anni di vita, un report su alcol e abuso di farmaci nelle donne in gravidanza. La relazione illustra gli aspetti epidemiologici del tema e fornisce una revisione dei diversi interventi per prevenirne gli effetti.
Aree tematiche -->[Alcol]

 
La Brand Identity della GE Healthcare attraverso Pinterest ed il web 2.0
L'abstract della Tesi di Rossella Presenza, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, Universtità degli studi di Bologna.
Aree tematiche -->[#web2salute]
 
Che impatto ha Internet sulla salute pubblica?
NewsLa review “Online Prevention Aimed at Lifestyle Behaviors: A Systematic Review of Reviews” è una revisione sistematica di articoli che analizzano l'efficacia degli interventi che ricorrono all'utilizzo di strumenti disponibili sul web per modificare i comportamenti di salute.
Aree tematiche -->
[#web2salute]
 
Conacuore crea una App per trovare il defibrillatore più vicino
Le morti causate da un arresto cardiaco sono molto frequenti. E' proprio per questo motivo che Conacuore ha predisposto una applicazione per smartphone e tablet che consente, grazie alla georeferenziazione fornita da tali dispositivi mobili, di individuare il defibrillatore più vicino. Gli approfondimenti in un articolo sull'ultimo numero di “InFormaCuore”.
Aree tematiche -->[#web2salute] [app & mobile]

Il canale Scoop.it "Help HIV"
 
Sul canale Scoop.it "Help HIV" è possibile restare aggiornati con notizie su: Aids, Salute, HIV, prevenzione, ricerca e tecnologie legate alla prevenzione della malattia.
Aree tematiche --> [aids]