Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 119
novembre 2013
 

L'Hashtag #HEALTHPROMOTION ed il progetto Healthcare Hashtag
L'Associazione MKTS ha da poco inserito l'Hashtag (#HEALTHPROMOTION) all'interno del progetto Healthcare Hashtag. L'obiettivo di tale progetto è quello di rendere il mondo del social media Twitter più accessibile alle community che operano nel campo della salute. Individuando e categorizzando gli hashtag dell'healthcare si può assistere e partecipare alle conversazioni più importanti in rete.
Aree tematiche --> [#web2salute]

 
Remote and Web 2.0 Intervention for promoting physical activity - Review -
Svolgere attività fisica in quantità insufficiente comporta un aumento del rischio di malattie croniche, di problemi fisici e mentali. La pratica di un’attività fisica regolare dovrebbe essere un obiettivo per tutti gli adulti e può produrre benefici sia sul piano sociale, fisico ed emozionale. La maggioranza degli adulti non sono “attivi” ai livelli raccomandati. In questa revisione sono stati inclusi un totale di 11 studi, reclutanti 5862 adulti apparentemente in buona salute. I risultati della revisione mostrano che l’uso delle tecnologie è apprezzato per supportare gli adulti a diventare più attivi, raggiungere il carico di attività settimanalmente raccomandato o diventare più in forma.
Aree tematiche --> [alimentazione e movimento]
 
Sapere&Salute diventa digitale: a Modena on line le iscrizioni delle scuole ai progetti di promozione della salute
Sapere&Salute ModenaDa catalogo cartaceo con oltre 20 anni di storia ad applicativo web che consente alle scuole di aderire ai progetti e agli operatori di rendicontare direttamente on line le attività svolte: questo è Sapere&Salute, la proposta condivisa tra Azienda USL di Modena e Ufficio Scolastico Territoriale di Modena in tema di progetti per la promozione della salute rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia modenese.
Aree tematiche -->
[Educazione alla salute]
 
Social Network e lotta all'HIV: un binomio possibile
Social Network e lotta all'HIV: un binomio possibile Sempre di più ci stiamo accorgendo che i social media possono essere di grande aiuto nella promozione della salute ed in questo caso nella lotta alla diffusione dell'HIV. L'articolo di Aisha Moore, direttrice della comunicazione di AIDS.gov ci riporta alcuni casi di successo in cui sono stati impiegati i social network per diffondere il test HIV e la lotta allo stigma nelle comunità americane.
Aree tematiche -->
[Aids] [#web2salute]
 
I Social Media possono promuovere l'uso di Alcol?
I Social Media possono promuovere l'uso di Alcol?L’articolo “Youth drinking cultures, social networking and alcohol marketing: implications for public health” approfondisce il tema del consumo di alcol tra I giovani e di quanto esso possa essere incentivato dal marketing commerciale che utilizza le piattaforme social come ambienti dove è possibile “incontrare” il target di riferimento.
Aree tematiche --> [Alcol] [#web2salute]
 
Hiv e carcere: la salute dentro le mura
hiv_carcere
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato Nazionale per la Bioetica pubblica il documento "Salute dentro le mura" sul diritto alla salute dei detenuti. Il documento contiene una sezione dedicata alle malattie sessualmente trasmissibili.
Aree tematiche --> [Aids]
 
Comunicare il cancro senza tabù
cancer
L'articolo di Silvia Rossi e Francesca Prosperi dal titolo: "Comunicare il cancro: come si supera l’ultimo tabù" ci parla della situazione comunicativa in campo oncologico. Dal momento che per chi è affetto dalla malattia sapere è un diritto, ma anche il primo e difficile passo per le cure.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute]
 

Attività fisica medicalizzata?
snop
Una riflessione sulla normativa che riguarda in un primo momento il Decreto del Ministero della Salute del 24 Aprile 2013 intitolato “Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita” e in seguito l'articolo 42 bis che abolisce quanto previsto dal decreto sulla medicina sportiva.
Aree tematiche --> [alimentazione e movimento]

 

Movimento: tra normativa ed etica
Movimento: tra normativa ed eticaUn contributo di Paolo D'Argenio che si concentra sulle disposizioni normative che possono delineare un vero e proprio programma di sanità pubblica obbligatorio, finalizzato a prevenire rischi che non vengono specificati, da cui potrebbero derivare possibili effetti negativi.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]