Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 120
dicembre 2013
Segui @mktsociale su twitter
Health promotion: social marketing, comunicazione, salute, ambiente, disuguaglianze sociali. Mixare a piacere
 
FASD e la sensibilizzazione della Public Health Agency Canadese
FASD
Il Governo canadese ha pubblicato una nuova iniziativa per la sensibilizzazione e la lotta alla FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorder). Collegandosi al sito della Public Health Agency Canadese, si possono ricevere informazioni sulla malattia ed i suoi rischi oltre a linee guida per la sua prevenzione.
Aree tematiche --> [Alcol]
 
Comunicazione e Prevenzione HIV/MST: link utili di iniziative sul territorio italiano
HIV_120Sul sito Helpaids le iniziative per la giornata del 1° dicembre 2013 in tutta l'Emilia-Romagna. Dell'ASL Milano si segnala la pagina web dedicata a "Prevenzione, comunicazione e sorveglianza HIV/MST 2013-2015". A cura del Ministero della Salute: commissione e consulta del volontariato. Infine, su List.ly, una lista di associazioni HIV/AIDS "influencer" su Twitter in Italia.
Aree tematiche --> [aids]
 

Dr. Twitter: account e follower nelle aziende sanitarie italiane
Sanita_Twitter
Negli ultimi anni la comunicazione “social” ha subìto un forte sviluppo del quale hanno usufruito anche le pubbliche amministrazioni. L'articolo pubblicato sul Sole 24 Ore Sanità (3 - 9 dicembre 2013) a cura di Fattori G., Bonì M., Canale A. e De Angelis G., approfondisce l’uso di Twitter in ambito sanitario: dal giugno 2012 al giugno 2013, infatti, è stata studiata l’applicazione di tale social media da parte delle aziende sanitarie italiane attraverso l’analisi dei dati estraibili dai loro account. Il quadro che emerge, pur con alcune "zone d'ombra", è positivo: la comunicazione in sanità passa sempre più attraverso i 140 caratteri.
Aree tematiche --> [#web2salute] [Comunicazione per la salute]

 

Seminario: la Qualità dell'Informazione in Sanità nella Società della Rete
MIOS
Il 12 dicembre ad Urbino si svolge il seminario conclusivo del Master MIOS (Master universitario in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie), dedicato alla qualità dell'informazione in sanità nella società della rete. Il programma dell'evento.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute]
 
Prevenzione, ricerca scientifica e normativa di riferimento: a Modena il punto sul doping
Prevenzione, ricerca scientifica e normativa di riferimento: a Modena si parla di doping
Organizzato dal Centro Regionale Antidoping della Regione Emilia-Romagna, si è svolto a Modena a fine novembre un convegno incentrato sul tema "doping", con l'obiettivo di chiarire i principi della legislazione antidoping nazionale ed europea attraverso una rassegna di diritto comparato. L’occasione ha consentito inoltre una riflessione più generale sulla strategie di prevenzione e sulla comunicazione in merito allo sport pulito. In particolare, durante la giornata è stato presentato il sito web Positivo alla Salute, canale comunicativo del Centro Regionale Antidoping.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]
 
Speciale Assistenza Sanitaria Transfrontaliera dell'Azienda Ospedaliera Federico II di Napoli
Transf_FedericoII
Segnaliamo uno speciale sull'Assistenza Sanitaria Transfrontaliera pubblicato su Area Comunicazione, il web magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli a firma del Direttore Amministrativo, dott. Vincenzo Viggiani. Lo speciale potrebbe portare a future occasioni di approfondimento e di incontro.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute]
 
La metro a Mosca? Trenta piegamenti e viaggi gratis
MovimentoSe fai degli squat, il biglietto per viaggiare in metropolitana è gratis. Il famoso esercizio di piegamento per rinforzare le gambe è il protagonista di un'interessante iniziativa di promozione dell'attività fisica a Mosca in vista delle Olimpiadi Invernali 2014. Dunque, chi eseguirà 30 piegamenti di fronte ai distributori di biglietti della metro, avrà diritto ad averne uno gratis.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento] [Gamification]
 
"Eri Bella Quando Fumavi", un video per l'ultima campagna contro il fumo NHS
video_fumo Il video ("Eri Bella Quando Fumavi") per una campagna contro il fumo di NHS, il sistema sanitario nazionale del Regno Unito, prodotto dallo studio Hungryman.
Aree tematiche --> [fumo]

Certificati e visita medico-sportiva: tra rischi e benefici
Visita Il sito Azioni Quotidiane pubblica un intervento di Pirous Fateh-Moghadam che richiama il dibattito pro e contro la certificazione medico sportiva in corso sul New England Journal of Medicine. Un recente studio israeliano, infatti, ha evidenziato i limiti metodologici dei dati italiani sul tema (riduzione dell'incidenza della morte improvvisa in chi fa sport agonistico), con il risultato di mettere in discussione la presunta efficacia del certificato e la destinazione delle risorse per contrastare episodi di morte improvvisa.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]

 
Mamme e social media
Social In provincia di Modena due giornate di approfondimento sul tema web 2.0 e salute nell’ambito del corso di formazione “Future neomamme e uso dei SOcial MEdia, twitter, ecc: altri luoghi per promuovere salute”. Disponibili materiali di studio.
Aree tematiche --> [#web2salute]