Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 121
dicembre 2013


MKTS augura a tutti gli iscritti e ai lettori un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo...

 
Un manuale per la promozione della salute in Europa
Promo_Salute_EUIl manuale “Professional Standards for Health Promotion Handbook” (2012) presenta l'insieme di standard professionali per la promozione della salute in Europa. Il manuale è parte del progetto “Developing Competencies and Professional Standards for Health Promotion Capacity Building in Europe” (CompHP). Gli standard professionali proposti per la promozione della salute sono rivolti ai singoli operatori impegnati nella promozione della salute, alle organizzazioni, agli educatori e formatori e più in generale, al pubblico.
Aree tematiche --> [Modelli organizzativi] [Programmazione e indirizzi]
 
Quale innovazione organizzativa per la promozione della salute?
Sistema SaluteDa "Sistema Salute" l'articolo "Are you ready for dance/change? Il Programma Interdipartimentale Promozione della Salute” dell’Azienda Usl di Modena: innovare l’organizzazione." In sintesi: l'integrazione orizzontale fra le diverse competenze che si interseca con l’impianto strategico (verticale) delle scelte politiche. Programmazione, organizzazione, attività e indicatori.
Aree tematiche --> [Modelli organizzativi] [Programmazione e indirizzi] [Diritto alla salute]
 
Le attività di prevenzione come elemento per la sostenibilità del SSN - Fondazione Farmafactoring
Farmafactoring
Il tema scelto per il 2013, le politiche di prevenzione come elemento per la sostenibilità del SSN, è stato affrontato da tre prospettive diverse: economico-finanziario, di policy making e manageriale, sociale.
Il Rapporto 2013.

Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute] [Diritto alla salute]
 
E-Health Promotion. Web 2.0 e HIV: ambiente a rischio o luogo di prevenzione?
Web2_HIV
L’articolo “Web 2.0 and beyond: risks for sexually transmitted infections and opportunities for prevention” analizza i rischi e le opportunità che si celano dietro l’ambiente web 2.0 relativi alla salute sessuale delle persone.
Aree tematiche --> [aids] [#web2salute]
 
E-Health Promotion: le evidenze
Web2_Health_PromotionIl Web 2.0 ed i social media stanno rendendo il paesaggio della comunicazione sempre più partecipativo, è necessaria dunque un’evidenza empirica che avvalori il loro impatto ed utilità nella promozione della salute. Questo è il risultato della ricerca di Wen-Ying Sylvia Chou, Abby Prestin, Claire Lyons, Kuang-Yi Wen "Web 2.0 for Health Promotion: Reviewing the Current Evidence".
Aree tematiche --> [#web2salute] [Programmazione e indirizzi]
 

Health promotion cost-effective: misure per il controllo del consumo tabagico
fumo_tabacco
Il fumo causa il 21% di tutte le morti e nella Regione europea dell’OMS si registrano i tassi di consumo più alti del mondo. Il documento “Promoting health, preventing disease: is there an economic case?” a cura di Sherry Merkur, Franco Sassi, David McDaid, illustra le varie politiche per controllare i consumi di tabacco: misure fiscali, misure per la dismissione tabagica, divieti di pubblicità, campagne sui mass media, approcci basati sulla popolazione.
Aree tematiche --> [fumo]

 
Una tesi sulla promozione della salute in carcere
Capoferri_CarcereUna tesi che tratta la promozione della salute nella Casa Circondariale "S. Anna" di Modena. L'autrice, laureata con il massimo dei voti presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale all'Universtità degli studi di Bologna, è Daniela Capoferri. Disponibile l'abstract della ricerca svolta.
Aree tematiche --> [Diritto alla salute]
 
La Newsletter del Programma Promozione della Salute
Newsletter PPS numero 10, dicembre 2013. Gratuita, aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, distribuita via e-mail e prodotta da una redazione il cui coordinamento fa capo al Programma "Promozione della Salute" della provincia di Modena.
Aree tematiche --> [Programmazione e indirizzi] [Comunicazione per la salute]