Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 122
gennaio 2014
 
Sta per tornare il concorso nazionale #Web2Salute edizione 2014
web2salute2014Social network, mobile & App, gamification a sostegno di stili di vita sani e sostenibili e per il contrasto alle disuguaglianze di salute. E' previsto per il prossimo mese di maggio il ritorno del concorso nazionale #Web2Salute 2014. Il concorso, giunge alla sua ottava edizione. Seguendo il link è possibile rivedere le immagini ed i progetti che hanno caratterizzato l'edizione dell'anno scorso (2013).
Aree tematiche --> [#web2salute] [Marketing sociale]
 
Uno studio sull'attività fisica al femminile
azioni_genereDal dossier "Sedentarietà di Genere" di Azioni Quotidiane l'articolo: "Attività Fisica in Rosa Fatti e Numeri". Dati e statistiche parlano chiaro: la sedentarietà è (anche) un problema di genere. Seguire le raccomandazioni, , per circa due terzi degli italiani sembra un traguardo irraggiungibile. Ma si tratta addirittura di un miraggio, se concentriamo l’analisi sul sesso femminile, che sembra scontare una posizione più penalizzata rispetto agli uomini. Un dato preoccupante, anche perché all’orizzonte non si prospetta alcun cambio di tendenza per il prossimo futuro: i numeri sono uniformi e coerenti in tutte le fasce di età.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]
 
Un simpatico video sul "buon impiego" del preservativo
HIV_CONDOM_USESi può sensibilizzare all'uso del preservativo e far sorridere? Dal social media You Tube, un video che fa un po' di ironia sui modi per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili ed il buon uso del preservativo.
Aree tematiche --> [aids] [#web2salute]
 
Una ricerca sulla peer education e gli snack alimentari
social_marketing_snackDall'Emerald Journal of Social Marketing l'articolo "Peer Influence on Adolescent Snacking". Lo scopo di questa ricerca, svolta in Danimarca, è quello di esplorare l'influenza dei peer ed il significato sociale e simbolico che gli adolescenti (10-16 anni) attribuiscono agli snack. I risultati dell'indagine mostrano che gli adolescenti più giovani e le ragazze ricevono la massima influenza dai peer, e che l' influenza sociale dei peer ha più effetto su ciò che gli adolescenti percepiscono come attributi importanti degli snack rispetto a fattori più personali.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento] [Marketing sociale]
 
Marketing sociale e mobilità ciclistica urbana
mobilita_ciclisticaIl nuovo libro del professor Carlo Mari, intitolato: "Il marketing sociale per la mobilità ciclistica urbana" edito da Pearson. Quale è il significato dell'espressione marketing sociale? Quale contributo è in grado di offrire il marketing sociale alla mobilità ciclistica urbana? L'autore ha cercato di dare risposta a questi ed altri quesiti riportando le esperienze di sei città italiane, canadesi e statunitensi nella diffusione della bicicletta come alternativa al trasporto urbano.
Aree tematiche --> [marketing sociale]
 
Scansa la cicogna: una campagna di prevenzione con senso dell'umorismo
dors_cicognaUna campagna di marketing sociale segnalata da Eleonora Tosco di Dors (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute) della Regione Piemonte. La cicogna rappresenta la nascita e l'inizio dell'esperienza di genitorialità. I ricercatori del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Università dell’IOWA hanno sfruttato questo simbolo universale per realizzare una campagna all’interno di un programma di ricerca volto a ridurre l’alta percentuale di gravidanze indesiderate tra le donne dai 18 ai 30 anni. Obiettivo della campagna, realizzata in collaborazione con l’Università dell’Alabama-Birmingham, è l’aumento della conoscenza rispetto all’utilizzo dei metodi contraccettivi per la prevenzione di gravidanze indesiderate e lo sviluppo di auto efficacia e consapevolezza circa i comportamenti relativi alla pianificazione famigliare.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute] [Marketing sociale]