Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 123
febbraio 2014
 
"Social Marketing from Tunes to Symphonies" di Gerard Hastings e Christine Domegan
Social_marketing_BookIl nuovo libro consigliato sul Marketing Sociale dal titolo “Social Marketing From Tunes to Symphonies” di Gerard Hastings e Christine Domegan, giunto alla sua seconda edizione, presenta gli ultimi sviluppi della disciplina a livello teorico e pratico; inoltre, fornisce una serie di casi studio, correlati da evidenze provenienti da tutto il mondo per l'innovazione e la ricerca d'avanguardia.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]
 
Indagine LILA su conoscenze e comportamenti in materia di HIV/AIDS
questionario_lilaIl progetto di ricerca sostenuto da LILA Nazionale e LILA Bologna e svolto in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell' Università di Bologna prevede la compilazione del questionario on-line anonimo rivolto a tutta la popolazione e strutturato in due parti: la prima parte per sondare le conoscenze sull'Hiv/Aids e al contempo fare informazione fornendo la risposta esatta dopo ogni domanda; nella seconda parte vengono invece proposte alcune domande per saperne di più sullo stato sierologico, le opinioni ed i comportamenti di chi risponde.
Aree tematiche --> [aids]
 
Una rassegna di contrubuti scientifici per #e-HealthPromotion
web2salute_articoli
All’interno dell’universo internet, i social media sono sempre più utilizzati dalle Aziende sanitarie pubbliche e private. Questi canali in una dimensione 2.0 del web, hanno le potenzialità per contribuire a promuovere stili di vita sani e sostenibili. In questa pagina del sito web2salute.com, sono presentate le evidenze a disposizione nel contesto italiano e internazionale, che costituiscono un osservatorio su social media e promozione salute. Le aree tematiche individuate sono: Health Promotion (nuove pratiche di promozione della salute), Social Marketing, Alcol, HIV, Alimentazione ed Attività Fisica e Fumo.
Aree tematiche -->[#web2salute] [Marketing sociale]
 
A Pesaro, il seminario: "Le Nuove Frontiere della Comunicazione Sociale"
Pesaro_fattoriCome comunicare il sociale nella società digitale? A tal fine, l’Associazione Aido della Provincia di Pesaro e Urbino, con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università di Urbino Carlo Bo, ha organizzato il seminario “Le nuove frontiere della comunicazione sociale. Comunicare solidarietà, ambiente e salute nella società digitale” che si svolgerà venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 9,30, presso la Sala del Consiglio Provinciale W. Pierangeli, via Gramsci n.4, Pesaro. Professionisti, associazioni di rilievo nazionale rifletteranno sulle possibilità e sugli spazi creativi offerti dai social media e dalle nuove forme di pubblicità non convenzionale.
Aree tematiche --> [#web2salute] [Comunicazione per la salute]
 
La collaborazione fra media ed emergenza sanitaria è davvero possibile?
social_emergenza_CorbettaLa comunicazione tra mondo sanitario e Media è sempre cruciale; ma quando si parla di emergenza il rapporto diventa ancor più delicato per un motivo di per sé banale: il tempo che si può dedicare alla comunicazione è sempre breve. Nel libro "118 e Media. Istruzioni per l'uso" Cristina Corbetta vuole trovare un punto di incontro tra giornalisti e operatori del primo soccorso. Il testo vede il contributo di chi si occupa di comunicazione ma anche quello di chi opera in ambito sanitario; senza dimenticare l'opinione del giurista. Obiettivo, contribuire a disegnare una via possibile di informazione corretta, completa, tempestiva e rispettosa: quella che ciascuno di noi vorrebbe; per sé e per gli altri.
Aree tematiche --> [Educazione alla salute] [Comunicazione per la salute]
 
In Australia, Twitter avverte i bagnanti della presenza di squali
twitter_australiaIn Australia, Twitter avviserà con un tweet se nell'arco di un chilometro dalla spiaggia vi è un grande squalo. Ma come funziona questo sistema? L'Australia ha deciso di inserire 320 trasmettitori ad altrettanti squali. Questi trasmettitori sono collegati anche a Twitter: quando i grandi squali si avvicinano troppo alla spiaggia, ecco che Twitter spedisce un tweet per avvisare i bagnanti del pericolo incombente. Il tweet viene inviato tramite l'account Twitter del Surf Life Saving Western Australia e includerà diverse informazioni sullo squalo, fra cui: la specie, la taglia, la foto, e quanto lontano si trova dalla spiaggia.
Aree tematiche --> [#web2salute]
 
Azioni Quotidiane: diversamente attivi
Tratto da Azioni Quotidiane la presentazione di uno studio statunitense intolato: "Exercise for Everyone: A Randomized Controlled Trial of Project Workout on Wheels in Promoting Exercise Among Wheelchair Users". La ricerca ha valutato l’efficacia dell’esercizio con bande elastiche in 128 disabili che utilizzavano la sedia a rotelle ed erano del tutto inattivi benché, appunto, in grado di muovere le braccia. Tutti i partecipanti sono stati istruiti sugli esercizi e sull’impiego dell’attrezzo e hanno ricevuto schede informative specifiche. Un sottogruppo è stato seguito in modo più assiduo da uno staff dedicato, all’altro è stata invece lasciata maggiore autonomia nella gestione del programma. L’adesione è stata migliore nel primo gruppo, come dimostrano i circa 17 minuti settimanali in più di esercizio su base annua. Una quota, questi 17 minuti, che può sembrare piccola, ma che può fare la differenza per chi è costretto su una sedia a rotelle.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]
 
Il calendario della Salute 2014 dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli
calendario_AOU_FedAlessandra Dionisio ci segnala il calendario 2014 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico. II calendario presente in tutti gli ambulatori, nelle sale di attesa e nelle stanze di servizio dell’Azienda Ospedaliera è scaricabile gratuitamente on line ed è disponibile per tutti i cittadini interessati. Il calendario 2014, rivolto, in particolare, alla terza età, attraverso la selezione di brevi estratti da pubblicazioni scientifiche, raccoglie suggerimenti pratici per migliorare il proprio benessere. Ogni mese è accompagnato da un consiglio, corredato da un’illustrazione, e da un aforisma.
Aree tematiche --> [Educazione alla salute] [Comunicazione per la salute]
 
Pazienti oncologici e web 2.0: un confronto fra Italia e Francia
deiuri_tesiIl Web 2.0 ha modificato anche le interazioni fra i pazienti. La tesi di Giorgia Deiuri laureata presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale all'Universtità degli studi di Bologna, esamina i nuovi strumenti a disposizione dei pazienti oggi e fa un interessante confronto fra associazioni di sostegno di due paesi europei come Italia e Francia. Disponibile l'abstract della ricerca svolta.
Aree tematiche --> [Diritto alla salute] [#web2salute]