Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 15
6 aprile 2007

 

Fattori di rischio e rappresentazione degli indicatori: incidenza di obesità e soprappeso negli Stati Uniti
La rappresentazione grafica di un fattore di rischio può incidere sulla sua percezione, condizionando le conoscenze e i comportamenti di tutela. Di forte impatto è questa mappa interattiva che illustra l'incidenza dell'obesità negli USA, utilizzando dati raccolti dai Center for Desease Control and Prevention tra il 1985 e il 2004 sul BMI degli americani.

 


Obesity Reviews sul marketing sociale
Nel febbraio 2007 la rivista della International Association for the study of obesity ha pubblicato il seguente contributo di M. Rayner (British Heart Foundation Heatlh Promotion), dal quale è stata tratta una breve sintesi:


Cartoni animati, concorsi, offerte: la pubblicità diretta ai bambini nelle corsie dei supermercati
Alcuni ricercatori australiani hanno esaminato le modalità attraverso le quali le confezioni dei prodotti alimentari richiamano l'attenzione dei bambini. Gli esiti della ricerca:


La ristorazione ospedaliera dell’AUSL di Bologna
Alimenti biologici, di origine protetta (DOP) e di identificazione geografica protetta (IGP), prodotti del commercio equo solidale e menù dedicati alle diverse etnie e confessioni religiose: filiera corta, acquisti pubblici verdi e solidarietà contraddistinguono il nuovo servizio di ristorazione ospedaliera dell’Azienda USL di Bologna.

 

A Siviglia le proposte per i Capitolati d’appalto del vending
Si è tenuta a Siviglia la "Quinta Conferenza Europea delle Città Sostenibili" . Nella sessione poster dell'evento è stato esposto il progetto di prevenzione e promozione della salute A Proposal of Healthy Public Procurement for Vending Machines .

 

Scienze sociali e salute
Tra il 19 e il 21 aprile si terrà a Forlì il convegno “ Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi? ”. L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" (Università di Bologna - Sede di Forlì), ha l'obiettivo di indagare sull'apporto delle discipline non strettamente mediche al miglioramento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.