Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 16
27 aprile 2007

 

Wikipedia: un testo aperto sul marketing sociale
Nel sito della nota enciclopedia on line è pubblicata la definizione di marketing sociale. Nello spirito dei wiki, siti che permettono a ciascuno degli utilizzatori di aggiungere contenuti o modificare quelli esistenti, il testo è facilmente editabile aggiungendo descrizioni, letteratura, esperienze che valorizzino la disciplina e chiariscano le sue caratteristiche.

 

Giovani, musica e sviluppo sostenibile
Il dj svedese Eric Prydz ha riscosso un notevole successo nelle classifiche musicali internazionali con Proper Education, versione dance autorizzata di Another Brick in the Wall (Part II) dei Pink Floyd.
Who cares? Due spunti di riflessione per i lettori di questa Newsletter:

  • i liceali protagonisti del video e gli ascoltatori sono coinvolti in una presa di coscienza sullo sviluppo sostenibile (“You don’t need an education to save the planet” la frase che chiude il pezzo);
  • la diffusione attraverso YouTube, che consente con facilità di proporre e condividere contenuti, agevola l’accesso al video per i tantissimi adolescenti che navigano in rete.

Originale il fatto che per affrontare tematiche ambientali il dj abbia scelto questo ever green di fine anni ‘70, reazione musicale a inquietudini e oppressioni.

 

La comunicazione per l’ambiente e per la salute
E’ stato presentato dall’Associazione Comunicazione Pubblica il Manifesto della Comunicazione pubblica in campo ambientale, che propone strumenti organizzativi e prassi comunicative per la promozione della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Il testo, attraverso il quale è auspicata un’azione sinergica tra i professionisti della comunicazione impegnati nel settore, sottolinea l’importanza dell’ambiente tra i determinanti della salute individuale e collettiva.

 

Strategie di promozione della salute
“Scommetti che smetti” è il concorso organizzato da Azienda USL di Modena, Associazione Amici del Cuore e Lega Italiana Lotta contro i Tumori per motivare le persone ad abbandonare l’abitudine di fumare. Giunto alla seconda edizione ed in continuità con il concorso internazionale Quit&Win, l’evento coinvolge numerosi partner della comunità locale nel raggiungimento di positivi risultati di salute.

 

Comunicazione per la salute e libertà individuale
“Toglietemi tutto ma non il mio bucatino all’amatriciana. Dalla sanità alla salute:caratteristiche, obiettivi e strumenti della comunicazione”: questo il titolo della brillante tesi di Francesca Furiozzi, comunicatore pubblico presso Ministero della salute, per il Master in comunicazione, informazione e rapporti con i media - Scuola superiore della pubblica amministrazione.

 

Informazione e comunicazione come terapia
La redazione di DoRS ha pubblicato una preziosa sintesi degli interventi del convegno “Malati di parole”, tenutosi a Udine lo scorso 9 marzo. Nell’incontro si è discusso di come si "fa informazione oggi" e in che misura questa può accrescere o contenere le disuguaglianze sociali e influenzare i comportamenti delle persone.