Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 18
18 maggio 2007

 

Video e musica per lo screening
L'Azienda USL di Bologna e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, con il patrocinio di Pubblicità Progresso, hanno avviato una campagna di comunicazione per la promozione dello screening per il tumore del colon-retto.
Nel sito web dell'iniziativa, “Let's Screen”, è visibile il videoclip musicale scritto e interpretato da due gastroenterologi, che hanno coinvolto nel messaggio di prevenzione numerosi testimonial del mondo dell'economia e dello spettacolo, tra cui Lucio Dalla, Samuele Bersani, Alessandro Bergonzoni, Fiorello, Marco Baldini, Enzo Iacchetti, Giovanni Minoli, Luca Cordero di Montezemolo, Sabrina Ferilli.

 

Sfera pubblica e salute: nascita e declino dei temi di interesse collettivo
L'attenzione pubblica è una risorsa scarsa, per la quale numerose fonti competono al fine di definire gli argomenti di discussione, anche in tema di salute. La professoressa Pina Lalli dell'Università di Bologna, per il Corso di Informazione e Comunicazione Sociale, ha presentato alcune diapositive su Arene sociali e comunicazione , elaborando l'articolo di S. Hilgartner, L. Bosk “The Rise and Fall of Social Problems: A public Arenas Model”, American Journal of Sociology 1988; 94 (1): 53-78.

Un confronto tra fonti e argomenti di salute
PartecipaSalute offre un interessante strumento che, in tempo reale, consente di conoscere le più recenti informazioni in ambito sanitario diffuse da molteplici fonti. Di particolare interesse la pagina che mette a confronto le ultime tre news pubblicate da alcuni quotidiani e periodici, da selezionate riviste scientifiche, da alcune istituzioni internazionali e da associazioni, categorie di fonti spesso in competizione tra loro per definire l'agenda dei temi di discussione.

 

Mezzi di comunicazione e obesità
Negli Stati Uniti, la Federal Communications Commission ha istituito la Task Force on Media & Childhood Obesity, composta da organizzazioni di consumatori, rappresentanti dell'industria alimentare, dell'industria dei media e dei pubblicitari, nonché da operatori sanitari e accademici. La Task Force ha l'obiettivo di studiare l'impatto che hanno i media nell'aumento dell'incidenza dell'obesità presso la popolazione americana, ricercando consenso sulle azioni di prevenzione che possono essere intraprese.

 

Un incontro sulla comunicazione efficace
La comunicazione istituzionale: costruire piani e campagne di comunicazione efficaci”: questo il titolo del convegno che si svolgerà il 23 maggio 2007a Roma, nell'ambito della manifestazione fieristica Forum PA. Si confronteranno sul tema esperti comunicatori pubblici, pubblicitari di professione, nonché rappresentanti delle associazioni di professioni della comunicazione istituzionale.