Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 19
7 giugno 2007

 

Is it Getting better? Or do you feel the same?
Copertina del DVD "Getting Better"Interpretato in lingua creola da attori non professionisti, “Getting Better” è un video di promozione della contraccezione rivolto alle persone di nazionalità nigeriana realizzato da ASL 3 e ASL 4 di Torino. È stato presentato a Torino mercoledì 6 giugno 2007 insieme ad un altro “insolito” format per la promozione della salute, il fotoromanzo, durante l’incontro L’educazione sanitaria si fa audiovisivo e fotoromanzo.

 

 

Assegnati i premi Forum PA Salute 2007
Premiazione del Progetto: ''Guadagnare salute'' in un'Azienda sanitaria: il programma ''Prevenzione e promozione della salute'' dell'Azienda USL di Modena Con il patrocinio del Ministero della Salute, si è tenuta a Roma l’Ottava Edizione del Premio per le eccellenze nei servizi sanitari, Forum PA Salute 2007. È possibile accedere alle schede di sintesi degli oltre 140 progetti candidati (ricco database delle esperienze più innovative in Italia), divise nelle categorie Controlli e Prevenzione ed Educazione alla salute.
I progetti vincitori sono stati premiati da Enrico Rossi, Assessore alla Salute della Regione Toscana.

 

Valutare la comunicazione per la salute
Disponibile la sintesi liberamente tratta dai seguenti articoli:

 

La creatività al servizio della sicurezza
Comunicazione di INAIL per la sicurezza sul lavoroLa sicurezza promossa attraverso manifesti, cartoon, spot radiofonici e cinematografici, giochi e concorsi: la pagina delle campagne di comunicazione di INAIL è ricca di formati e codici che hanno l’obiettivo di ergere il tema a valore sociale. Di particolare interesse la collaborazione con la rivista free press Zero per il concorso “Come stai messo a sicurezza?”, che ha consentito ai partecipanti di esprimere con segnali di obbligo, divieto e attenzione originali tematiche del mondo del lavoro giovanile.


 

Sinergie per una comunicazione efficace
Il Sistema Integrato di Comunicazione Territoriale (SICT) di Ferrara coinvolge Università, Consorzio Ferrara Ricerche, Azienda Ospedaliera e Azienda USL in una rete relazionale sviluppata per valorizzare ricerca, didattica e assistenza della provincia. Il progetto favorisce la sinergia tra le istituzioni partecipanti e ne ottimizza le risorse per la realizzazione di azioni informative ed eventi.