Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 20
29 giugno 2007

 

Studio e valutazione dei progetti di prevenzione
Logo DoRS - Regione PiemonteDoRS - Regione Piemonte e l’Area di ricerca “Marketing sociale e comunicazione per la salute” collaborano per l’approfondimento di tematiche relative alla prevenzione e promozione della salute, tra le quali la valutazione della comunicazione. Nell’ambito di tale attività di studio, si segnala la sintesi del progetto “Canada on the Move” (curata da Elena Barbera, Elisa Ferro, Alessandro Migliardi e Claudio Tortone di DoRS), che analizza una campagna di comunicazione per promuovere l’attività fisica.

 


Comunicazione e marketing sociale nello screening dei tumori al colon-retto

La Campagna 2006 sugli screening del Ministero della Salute Si propone una sintesi dello studio diK. Eddens, M. Kreuter, R. Snider, “ Screen for Life: Using targeted health messages to increase participation in a state colorectal cancer screening program ”, Cases in Public Health Communication & Marketing 2007 ; vol. 1.

 

 

ll marketing e la comunicazione insieme per la salute
Disponibile la sintesi liberamente tratta da: E.W. Maibach, L. C. Abroms, M. Marosits, " Communication and marketing as tools to cultivate the public's health: a proposed ‘people and places' framework ”, BMC Publich Health 2007; 7: 88.

 


La sanità sarda on line

SardegnaSaluteDal maggio 2007 la Sardegna è una delle prime regioni d’Italia a presentarsi con un’immagine coordinata del sistema sanitario regionale sul web. Sono infatti on line i nuovi siti delle Aziende Sanitarie regionali e dell’Azienda ospedaliera Brotzu, che offrono contenuti e servizi con un’interfaccia grafica omogenea e riconoscibile.

 


Informazione sulla salute, un appuntamento a Roma
Il Forum per la ricerca Biomedica dedica una forte attenzione al tema della comunicazione per la salute, studiata nell’ambito della richiesta informativa della popolazione italiana e nel rapporto medico-paziente. Si segnala in proposito il convegno del 5 luglio 2007 Fiducia, dialogo, scelta incentrato sulla comunicazione medico - paziente nella sanità italiana.