Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 22
28 agosto 2007

 

Salute - Nuovi Media: quale comunicazione?
CDC e New MediaSi avvia con questo numero una sezione che raccolga le esperienze più innovative di comunicazione per la salute realizzate attraverso i nuovi media. Al tema del potenziale di Wikipedia nella segmentazione del pubblico si aggiunge la segnalazione sito dei CDC di Atlanta, nel quale, attraverso la ricerca della voce “New Media”, si aprono numerosi percorsi per un approccio al tema delle nuove te cnologie nelle iniziative di promozione della salute. Con tali premesse, invito tutti i lettori/coautori della Newsletter ad alimentare con studi ed esperienze concrete tale sezione di approfondimento.


E-Game nella promozione della salute
Gaming for Health
Un approccio originale e innovativo alla promozione della salute è realizzato attraverso i serious game, software che sperimentano l’utilizzo di giochi per la formazione e la diffusione di conoscenze e pratiche. È possibile trovare alcuni esempi nei siti Games for Health e Games for Change.

 

HelpAIDS, il counselling è on line
Logo HelpAidisIl Servizio Sanitario dell'Emilia-Romagna, grazie all'attività della Commissione Regionale Tecnico-Scientifica AIDS, garantisce ai cittadini servizi interattivi quali counselling online e forum di discussione sull'infezione da HIV attraverso il portale Helpaids. Nato per iniziativa della Rete dei servizi della Provincia di Modena, il sito è diventato un vero e proprio portale regionale, gestito dall'AUSL di Modena in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena.

 

La comunicazione per la salute incontra Youtube
Logo YouTubeI video nel web sono uno strumento dalla fruizione semplice e immediata per diffondere i più variegati messaggi. Li hanno utilizzati pubblicitari, politici, istituzioni. Il media accoglie anche contenuti inerenti la prevenzione e promozione della salute, nella cui redazione è necessario l’utilizzo di immagini e linguaggi propri dei giovani, principali fruitori del canale.

 

 

Partecipa.net: la salute condivisa con gli studenti
Il sito Studenti e Cittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna utilizza le nuove tecnologie, ed in particolare il software Partecipa.net, per favorire il dialogo con le nuove generazioni. Tra le iniziative in corso, si segnala la Newsletter Comunicare la Salute, redatta per incontrare l’interesse degli studenti delle scuole regionali sulla salute e condividere con loro temi e progetti.

 

Il web per comunicare con la popolazione anziana?
Il Dott. Piercarlo Sommo, Direttore Relazioni Esterne dell’ASL 3 di Torino ha affrontato l’argomento Il web, geriatria e anziani durante il Convegno Medico di Novara sulla Geriatria (giugno 2007). La riflessione parte da un’analisi dei dati del rapporto CENSIS dell’aprile 2007, che sottolinea come un quinto degli anziani utilizza quotidianamente Internet per più di un'ora, dimostrando che la rete delle relazioni virtuali e l'informazione online ha rotto le resistenze dei più refrattari verso le tecnologie digitali.