Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 23
7 settembre 2007

 

Filosofia della prevenzione (e della comunicazione)
Meglio Sapere, kit della prevenzioneUn kit della prevenzione sarà distribuito a Modena, Carpi e Sassuolo in occasione del Festivalfilosofia 2007, incentrato sul sapere. Proprio lo slogan “Meglio sapere” accompagnerà l’iniziativa di comunicazione per la salute, nonché gli “esercizi di medicina preventiva” promossi dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con le associazioni “Gli Amici del cuore” e “Ilcestodiciliege" Onlus. L’originalità del contesto rappresenta il punto di forza di un’iniziativa che valorizza la conoscenza quale primo passo della prevenzione.

 

Ambiente e sviluppo sostenibile
Locandina Convegno "Educazione ambientale 10+"
La Regione Emilia-Romagna presenterà durante il convegno “Educazione ambientale 10+" i primi risultati di una ricerca che ha coinvolto in una riflessione sul tema dell'ambiente oltre 70 mila studenti delle scuole della regione. L'incontro si terrà a Bologna nell’ambito della fiera SANA il 15 settembre 2007.
Lo studio è stato realizzato con l'obiettivo di comprendere come si è evoluta la conoscenza riguardo ai temi ambientali, al fine di pianificare le future strategie di sensibilizzazione.

 

Disuguaglianze socioeconomiche e salute, consapevolezza e comunicazione
Si segnala la tesi “Comunicazione per la salute e immigrazione: il caso ASUR”, discussa da Claudia Giommarini, Università di Bologna, Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica. La dissertazione è incentrata sulle attività di comunicazione dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche, ed in particolare dell’Osservatorio epidemiologico delle disuguaglianze, volte a favorire la salute e la presa in carico dei cittadini immigrati.

 


Bilancio di missione: chi lo legge?
Anthony GiddensL’Azienda USL di Modena ha realizzato un documento di sintesi del Bilancio di Missione 2006 che in 8 pagine illustra le principali attività svolte e i risultati conseguiti nella tutela della salute. Il documento - elaborato anche grazie ad un gruppo di lavoro composto da operatori sanitari, rappresentanti del Terzo Settore e degli Enti Locali, che hanno contribuito a valutarne leggibilità e comprensibilità - si presenta come uno strumento trasparente e accessibile di rendicontazione alla collettività dell’operato dell’Azienda Sanitaria. Altri strumenti informativi sono utilizzati per la presentazione a diversi destinatari.

 

 

 

Pubblicità: meglio un messaggio salutare?
Corsie supermercato (Fonte: internet)Elena Barbera ed Elisa Ferro di DoRS - Regione Piemonte hanno sintetizzato i risultati di una ricerca effettuata in Belgio sul ricorso a slogan salutari e a slogan non salutari per promuovere prodotti alimentari. La rappresentazione sociale del prodotto si rivela essere la discriminante di tale scelta, influente per i successivi comportamenti d’acquisto.

 

 



Marketing sociale, scelta strategica

L’utilità della disciplina e del ricorso alle leve che le sono proprie (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, partner) nell’ambito degli indirizzi tracciati dal programma “Guadagnare salute”: l’articolo “Dove vai se il marketing sociale non ce l’hai?”, pubblicato dalla rivista Janus nella primavera 2007, approfondisce tali strategie di prevenzione e promozione della salute.