Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 24
20 settembre 2007

 

Il Premio Master in Fund Raising per il Concorso “Marketing per la salute”
Concorso Marketing per la SaluteAl vincitore della IV Edizione del Concorso “Marketing per la salute”, il Master in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici dell’Università degli Studi di Bologna offre in premio l’iscrizione per una persona ad uno dei Corsi avanzati che verranno attivati nell’anno 2008. I corsi, tenuti da alcuni docenti che sono tra i maggiori esperti di fund raising in Italia e nel mondo, affrontano i temi più importanti della raccolta fondi per le organizzazioni non profit e per gli enti pubblici.




Esiste un farmaco anche per curare l'informazione?
Logo PartecipaSaliuteDal sito Partecipa.net una segnalazione su cui soffermarsi:
Proposta di legge europea: informazione farà rima con promozione”. In discussione è la possibilità per le industrie farmaceutiche di essere la fonte informativa diretta sull'utilizzo dei farmaci da parte dei cittadini. La proposta di legge mira inoltre a permettere la pubblicità di tutti i farmaci, compresi quelli soggetti a prescrizione medica.

 

La lettura organizzativa attraverso l'analisi linguistica dei testi
Copertina Panorama della Sanità
L'incontro tra tecnologie informatiche e lingua scritta e parlata quale opportunità per il management della sanità per trasformare i documenti testuali in fonte di informazione e conoscenza: tali temi sono discussi nell'articolo di G .Marino, C. Maccaferri, S. Di Tella, M. Montanari e A. Guerzoni (Direzione Sanitaria - Azienda USL di Modena) pubblicato da Panorma della Sanità nel settembre 2007.

 

 

Società e medicalizzazione
Doctor HouseIl 5 e il 6 ottobre 2007 si terrà a Bergamo il convegno “La società medicalizzata”, organizzato dall'Università di Bergamo, Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali in collaborazione con la Sezione “Sociologia della Salute e della Medicina” dell'AIS. Comunicazione per la salute, governo del rischio, paradigmi e linguaggi sociali che contraddistinguono, ad esempio, l'esperienza della nascita o la rappresentazione del corpo femminile: i titoli degli interventi d preannunciano un ricco confronto tra percorsi di ricerca, studi e esperienze.