Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 28
16 novembre 2007

 

La comunicazione in “Guadagnare salute”, Donato Greco a COM-PA 2007
Donato Greco a COM-PA 2007Intersettorialità e responsabilità condivise nella tutela del diritto alla salute: l'approfondimento di Donato Greco, Capo Dipartimento Prevenzione e Comunicazione – Ministero della salute, presentato a Bologna durante la manifestazione fieristica COM-PA, consente di fare il punto su tali temi.


 

 

Strategie per sostenere l'adesione allo screening del colon-retto
CDC - PodcsstsIl Podcasting tra i canali di comunicazione proposti dai CDC di Atlanta per sensibilizzare la popolazione sull'importanza dello screening nella prevenzione dei tumori al colon-retto.

 

A Building safety il primo premio del Concorso “Marketing per la salute”
Premiazione Concorso Marketing per la salute 2007Il progetto della Azienda Ulss 15 “Alta Padovana” ha ottenuto a COM-PA il “Premio Master in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici” per l'attualità del tema scelto e per l'accurato percorso di pianificazione. L'iniziativa promuove la capacità di auto-tutela dei lavoratori immigrati del comparto edile della provincia di Padova e Verona. Il premio è stato consegnato da Antonio Gaglione, Sottosegretario del Ministero della Salute e da Flavia Piccoli, Coordinatrice del Master in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubbblici.

 

 

Trend epidemiologici e valutazione sociale delle patologie cardiovascolari
Forum per la Ricerca BiomedicaIl Forum per la ricerca Biomedica organizza per martedì 20 novembre a Roma un incontro sul modo in cui gli italiani valutano e percepiscono le cardiopatie, approfondendo il rapporto dei malati con i servizi sanitari e il loro modo di affrontare la patologia, anche sul piano clinico-terapeutico.

 

 

Accesso alle risorse e necessità informative: Google scholar o PubMed?
Da Open Medicine Blog alcuni consigli per impostare la fase di ricerca e documentazione a sostegno delle proprie attività ed iniziative. Con un consiglio finale: giova sempre un passaggio presso una biblioteca specializzata.