Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 29
27 novembre 2007

 

Comunicazione e marketing sociale leve per “Guadagnare salute”Servizio "La comunicazione pubblica per 'Guadagnare Salute'"
Gli obiettivi del programma interministeriale e le strategie che ne sostengono l'attuazione: ne parlano in questa video intervista (.wmv, 10 Mb) Antonio Gaglione, Sottosegretario del Ministero della Salute, Donato Greco, Capo Dipartimento Prevenzione e Comunicazione del Ministero della Salute, e Giuseppe Fattori, Coordinatore Commissione Sanità e Salute, Associazione “Comunicazione Pubblica”.


 

 

L'ASL di Nuoro presenta alla comunità il Bilancio Sociale
Bilancio Sociale ASL NuoroDalla relazione di Franco M. Mulas, Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria, sull'attualità e le prospettive della sanità nuorese fino all'illustrazione degli aspetti sanitari e gestionali del documento da parte di Peppino Capelli, Direttore Sanitario, e di Angelo Maria Serusi, Direttore Amministrativo: così l'ASl di Nuoro ha presentato il Bilancio Sociale 2006, dedicando un'intera giornata a illustrarne i contenuti alla cittadinanza. L'evento pubblico, svoltosi sotto l'abile regia di Giovanni Salis, Coordinatore degli Uffici di Staff, è stato occasione per presentare il Piano di Comunicazione 2007/2008 dell'ASL.

 

Posizionare il marketing sociale e l'educazione alla salute
Promozione della salute: eas, marketing sociale, leggiIn un articolo dell'American Journal of Health Studies, differenze e sinergie tra le iniziative di marketing sociale e i programmi di educazione per promuovere corretti stili di vita e agevolare il cambiamento dei comportamenti.

 

 

 

Come condividere le conoscenze per facilitare le scelte di salute
Claudio TortoneLa presentazione di Claudio Tortone, DoRS Regione Piemonte, sugli strumenti e sulle attività di documentazione per condividere le conoscenze e rendere possibili comportamenti salutari, in un percorso di approfondimento che parte dal modello della "nuova Promozione della Salute" e dal "Ciclo della Conoscenza”. In proposito, tra le pubblicazioni realizzate da DoRS si segnala la fact sheet sulla Health Literacy con alcuni suggerimenti pratici per realizzare materiale informativo sulla salute.

 

 

La Provincia di Trento per contrastare il consumo giovanile di alcol
Premiazione "Marketing per la Salute" 2007: Vittorio Curzel e Donato GrecoL'iniziativa del “Progetto Comunicazione Salute” della Provincia Autonoma di Trento è tra i progetti premiati nel Concorso “Marketing per la salute”, in particolare per lo sviluppo di un approccio innovativo rivolto ai giovani, al fine di renderli soggetti attivi e protagonisti di una campagna di prevenzione, e per l'accurata fase di ricerca preliminare che ne ha consentito la realizzazione. A lato, Donato Greco consegna il riconoscimento a Vittorio Curzel, responsabile del progetto.