Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 30
10 dicembre 2007

 

Condividere un codice per parlare di salute
Video sulla trichinellosi dell'ASL di NuoroPrecisione scientifica e perfezione formale non sono sufficienti a trasmettere un contenuto, in particolare se l'obiettivo è informare e invitare i destinatari della comunicazione a un impegno nell'educazione alimentare e nel rispetto delle norme igieniche. A partire da queste considerazioni, ecco la soluzione dell'ASL di Nuoro, presentata dal Direttore Generale Franco Mariano Mulas il 9 novembre 2007: al pastore sardo, di trichinellosi, parlo in sardo.

 

 

La prevenzione non è notiziabile?
Comunicare il CuorePer smentire, insieme agli stessi giornalisti, l'ipotesi che le iniziative di promozione della salute non siano notiziabili, l'Associazione "Gli amici del cuore" in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato ha organizzato a Modena la tavola rotonda "Comunicare il cuore". La giornata ha avuto l'obiettivo di avviare un confronto con i professionisti dell'informazione sui temi della prevenzione e dell'educazione alla salute in campo cardiovascolare, per costruire insieme appropriati percorsi di comunicazione.

 

 

Salute, ricetta per un'informazione responsabile
Francesco Marabotto, ANSALa presentazione di Francesco Marabotto, Capo redattore Sanità, Scienze e Ambiente di ANSA, per ricercare un equilibrio tra informazione e esigenze della cronaca nel rapporto tra operatori sanitari e giornalisti. La prima esigenza per un'Azienda Sanitaria? Posizionarsi quale fonte affidabile. Inoltre: essere consapevole dei tempi dell'informazione, disporre di dati aggiornati, parlare un linguaggio semplice.

 

 

 

Il rapporto tra informazione e nuove generazioni
Rapporto Bambini e StampaL'Istituto degli Innocenti di Firenze, con la collaborazione dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, ha realizzato il Rapporto "Bambini e stampa", lettura critica dei meccanismi narrativi di articoli e notizie riguardanti problematiche educative, stili di vita degli adolescenti e salute dei ragazzi. L'abstract del volume è curato da Stefano Laffi, coordinatore del gruppo di ricerca che ha realizzato il Rapporto.

 

Sbulloniamoci, nuove idee per la prevenzione del bullismo
Premiazione SbulloniamociLa creatività di Federica Bertacchini, studentessa del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell'Università di Bologna, nel predisporre un progetto per prevenire comportamenti violenti in età pre-scolare è stata premiata al Concorso “Marketing per la salute” 2007, in particolare per l'attualità del tema scelto e per l'accurato percorso di pianificazione, in linea con il modello teorico di marketing sociale.

 

 

Comunicazione senza età
Grandi AnzianiUna fascia d'età, quella dei grandi anziani, che rischia di rimanere ai margini degli scambi relazionali e comunicativi: questo uno dei focus che affronta il volume "I grandi anziani tra definizione sociale e salute", curato da Mara Tognetti Bordogna. La ricerca, pensata per studiosi, decisori pubblici, operatori, propone una riflessione teorica sostenuta da una ricerca empirica sulle condizioni di salute di questa fascia di popolazione.