Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 31
19 dicembre 2007


La promozione nelle strategie di marketing sociale

Da DoRS Regione Piemonte la sintesi dell'articolo di R. Thackeray, B.L. Neiger, C.L. Hanson "Developing a Promotional Strategy: Important questions for Social Marketing”, Health Promotion Practice 2007, che descrive gli elementi chiave per lo sviluppo di una iniziativa di promozione nel più ampio contesto di una strategia di marketing sociale.

 

 


Brenda
, per il 2008 in agenda comunicazione, ambiente e salute

Copertina di Brenda 2008, l'agenda dedicata a sitli di vita e consumi sostenibili della Regione Emilia-Romagna Realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, Brenda, un po' libro e un po' agenda, è dedicata a stili di vita e consumi sostenibili. Iniziativa di comunicazione originale, propositiva e dalla piacevole lettura, ricorda come anche i consumatori salvano il clima. La sezione ambiente e salute, redatta in una prospettiva di intersettorialità e condivisione degli obiettivi, promuove infatti "strategie e tattiche" per tutelare la salute individuale e collettiva.

 

 


Mass media e contrasto al tabagismo
Locandina workshop "Disassuefazione dal fumo"Il 30 novembre, a Castenaso (BO), si è svolto il workshop “La disassuefazione da fumo” con il patrocinio della Federazione Italiana di Cardiologia (FIC) e del Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa (GICR). L’incontro ha previsto un focus sul legame fra fumo, cardiopatia e principali programmi di prevenzione cardiovascolare. Particolare rilievo è stato dato all’importanza dei mass-media nella lotta al tabacco e alla ricerca di una maggiore concertazione fra esperti della prevenzione primaria e secondaria. Si segnala la relazione della relazione della D.ssa Ornella Bettinardi inerente il rapporto spesso controverso fra mass-media e lotta anti-tabagismo.

 


Comunicare e decidere

Prof. TedeschiLa presentazione di Marcello Tedeschi, professore associato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, affronta il tema della comunicazione quale elemento che, in un processo decisionale, fornisce una struttura al pensiero e alla percezione dei problemi.

 

 

 


Ente Locale e Distretto sanitario insieme on-line per parlare di salute

Comune di San ProsperoL'accesso alle informzioni sulla salute e sui servizi sanitari del territorio attraverso le pagine web del sito del comune: dalla collaborazione tra il Distretto sanitario di Mirandola e il Comune di San Prospero (MO) una sperimentazione per fornire tali contenuti ai 2700 visitatori mensili del sito.

 


Arte per la salute
Tea Taramino premiata da Giuseppe CaroliIl progetto del Comune di Torino "Arte Plurale 2007", kermesse internazionale di arte relazionale all'interno di contesti educativi, premiato al Concorso Marketing per la Salute 2007 per la rilevanza del tema trattato e per la strategia di marketing sociale innovativa ed originale. Nel progetto, le azioni di comunicazione e di promozione sono volte alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della disabilità ed espresse con performance musicali, teatrali e laboratori aperti al pubblico.