Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 32
23 gennaio 2008


Marketing sociale, lo stato dell'arte sui temi ambientali

La presentazione di Ed Maibach Climate Change: Marketing and Communication's Greatest Challenge (& Opportunitiy), espopsta ad Oxford nel settembre 2007, posiziona le leve del marketing sociale e della comunicazione nelle strategie di promozione della salute e di tutela dell'ambiente.

 


Gli stadi del cambiamento, il modello transteoretico presentato da DoRS

Modello transteoretico Uno strumento utile per affrontare il tema del cambiamento che si sofferma su come le persone lo pensano, pianificano e attuano, un frame teorico importante per porre le azioni del singolo all'interno del contesto economico, sociale e culturale di riferimento: il volume curato da Paola Ragazzoni, Mariella Di Pilato, Rita Longo, Sonia Scarponi e Claudio Tortone (DoRS - Regione Piemonte), Stadi del cambiamento di DiClemente e Prochaska: teoria, opportunità e limiti in promozione della salute.

 


Formez per "Guadagnare salute": valorizzazione delle buone pratiche
Convegno Formez Il convegno "Guadagnare Salute in Toscana - Dai principi alle buone pratiche" (Firenze, 25 gennaio 2008) rientra nel Progetto "Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute", attraverso il quale Formez raccoglie e valorizza su incarico del Ministero della salute le iniziative di prevenzione realizzate grazie all'azione sinergica di istituzioni che operano in ambito sanitario, sociale, ambientale e scolastico.

 


Il web dialogue come mezzo di partecipazione alle politiche sulla salute

cdcCaso: influenza pandemica. Risorsa: vaccino. Quesito: quali priorità nella distribuzione? Con la volontà di condividere insieme alla collettività la risposta a tale domanda, contaminando le posizioni degli esperti sanitari con punti di vista plurali, i CDC di Atlanta hanno sperimentato l'organizzazione di un “web dialogue” che consentisse di raccogliere pareri e informazioni da integrare nella stesura delle Linee guida di intervento. Tra i partecipanti, rappresentanti del mondo del lavoro, dell'educazione, dei media, ma anche singoli individui. I risultati conseguiti: draft e questionario.

 


Orecchiabile e facile da memorizzare: Let's screen canta la prevenzione
Premiazione del progetto "Let's screenMusicisti d'eccezione per sostenere lo screening al colon-retto, testimoni famosi che rilanciano l'appello: la creatività e l'originalità della “Campagna Let's screen” hanno permesso al progetto dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria bolognesi di conseguire il premio speciale dell'Associazione “Comunicazione pubblica” nell'edizione 2007 del concorso “Marketing per la salute”.
Il sito di Let's screen.