Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 33
8 febbraio 2008


Gestire la complessità: quale comunicazione per il vaccino anti HPV?

Nebulosa del granchio - Fonte: dalla reteIl vaccino contro l'HPV (Human Papillomavirus) offerto gratuitamente a tutte le dodicenni: le informazioni sulla misura sanitaria raccolte dal portale PartecipaSalute e dal CeVEAS (Centro per la valutazione dell'efficacia della assistenza sanitaria) dell'Azienda USL di Modena. Quale strategia informativa sul tema? Alcune considerazioni espresse a Bologna dalla dott.ssa Carla Cogo dell'Istituto Oncologico Veneto.

 


Quit&Win, il marketing sociale per la lotta al fumo
Concorso per smettere di fumare Il concorso internazionale che premia la rinuncia alle sigarette analizzato attraverso le peculiarità strutturali e organizzative che ne hanno determinato il successo: “Quit and Win Contests: A Social Marketing Success Story” (sintesi liberamente tratta dall'articolo di A. M. Lavack, L. Watson e J. Markwart apparso su Social Marketing Quarterly 2007; 13(1): 31-52).

 

 

M'illumino di meno, l'impegno per l'ambiente parte dalla radio
M'illumino di meno - Da Radio DueUn brillante esempio di advocay sul tema dello sviluppo sostenibile promosso da un media, la radio, che è da sempre fucina di idee e canale di comunicazione coinvolgente e aggregante: l'iniziativa "M'illumino di meno", lanciata dal programma Caterpillar (Radio Due) e giunta alla IV edizione. Alla campagna, che propone una forte mobilitazione per il risparmio energetico, hanno aderito imprese, enti locali, associazioni e singoli cittadini, attivando una rete che di continuo rilancia sugli impegni e le buone pratiche da seguire.

 

 


La comunicazione per la salute in un master per l'America Latina

comunicacion y saludIl Master universitario "Politicas y gestion en salud. Europa-America Latina", organizzato dall' Università degli Studi di Bologna, sede di Buenos Aires e dall'Agenzia Sanitaria Regionale dell'Emilia-Romagna con il patrocinio del Ministero della Salute, è rivolto a professionisti latinoamericani che operano nel settore. All'interno del percorso formativo è previsto un approfondimento sulla comunicazione per la salute, posizionata come strumento imprescindibile delle strategie e delle politiche sanitarie. Il prossimo 12 febbraio il tema sarà affrontato da Marco Biocca, Agenzia Sanitaria Regionale, Marta Fin, Direzione generale sanità Emilia-Romagna e Giuseppe Fattori, Azienda Usl di Modena. Il programma completo delle attività in Emilia-Romagna.
Sintesi della presentazione del dott. Giuseppe Fattori.

 


Un premio al coinvolgimento delle scuole nella promozione della salute
Premiazione del progetto "Il piccolo grande mondo dell'alimentazione"Nell'ultima edizione del concorso “Marketing per la salute” il progetto Il piccolo grande mondo dell'alimentazione, curato da un gruppo di studentesse del Liceo Ariosto di Ferrara insieme alla professoressa Maria Rita Casarotti, è stato premiato da CONFIDA e dalla Commissione assembleare "Politiche per la Salute e Politiche Sociali" della Regione Emilia-Romagna per l'attenzione dimostrata nei confronti della promozione della salute. L'esperienza del Liceo Ariosto continua tuttora attraverso la Newsletter Leggi, storia ed economia del cibo in ER, parte integrante dell'iniziativa Partecipa.net dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.