Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 34
13 marzo 2008


Salute e sicurezza sul lavoro, una questione di "Inform@zione"
Concorso InformazioneAl via l'edizione 2008 della Rassegna/Concorso Inform@zione, che si propone di valorizzare materiali informativi e formativi inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro. Qualità tecnica, rilevanza e originalità del tema, efficacia della comunicazione e dell'azione formativa i requisiti per la selezione delle progettualità più significative.
Il concorso è organizzato da Azienda USL di Modena, Regione Emilia-Romagna, ISPESL, INAIL.

 


Dal Web al Web punto... Le evoluzioni della rete
Web e salute Il tema è attuale, anzi in continua evoluzione: a partire dall'articolo di Eugenio Santoro Web 2.0 e medicina, pubblicato dalla rivista Care Online, segnaliamo l'editoriale del BMJ, Web 3.0 and medicine, che analizza il tema del web semantico, "tavolo di lavoro condiviso" gestito in modo da facilitare l'accesso a informazioni di qualità. L'approfondimento prosegue con PartecipaSalute che ribadisce: "obiettivo del web 3.0 è trovare nuovi modi per organizzare le informazioni affinchè il web somigli meno a un catalogo e di più a guida ragionata".

 

Ricerca scientifica, coinvolgimento e partecipazione
Convegno "Sperimentare con"A Trento durante il convegno “Sperimentare con” è stato discusso il ruolo cruciale della partecipazione nella ricerca e nella sperimentazione, presentando esperienze modello di condivisione informativa e decisionale fra tecnici e cittadini. Sono stati inoltre illustrati percorsi-progetto che consentono ai Comitati etici di essere sempre più efficaci nel ruolo di “promotori” della partecipazione nella ricerca e di "garanti" della sua qualità. É possibile consultare le relazioni dei partecipanti e scaricare i filmati della giornata.

 


Le trasmissioni via web di Radio-PA Salute,

logoNell'ambito della comunicazione del Progetto "Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute", Formez ha istituito una radio via web che valorizza le esperienze di prevenzione e promozione della salute realizzate dalle Comunità Locali sui principali fattori di rischio che provocano patologie croniche. Si segnalano l'edizione del 22 febbraio 2008 e l'edizione del 21 gennaio 2008.


Comunicare il rischio attraverso i numeri
Dors-numeriDalla cultura scientifica e numerica alla capacità di prendere decisioni sulla propria salute: la recensione di Lidia Fubini (DoRS Regione Piemonte) sul volume Fagerlin A, et al. Making numbers matter: present and future research in risk communication. Am J Health Behav. 2007; 31 (Suppl 1):S47-S56.

 

 


La vitalità del Terzo Settore nelle iniziative di promozione della salute
Premiazione del progetto di ADMO Emilia-RomagnaL'ampia rete di partner coinvolti e il forte valore sociale del progetto hanno consentito all'iniziativa di ADMO Emilia-Romagna, Riqualificazione delle caratteristiche genetiche dei potenziali donatori di midollo osseo, di aggiudicarsi il premio speciale dedicato al Terzo Settore nell'ultima edizione del concorso “Marketing per la salute”.