Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 36
9 aprile 2008


Check-up al giornalismo medico-scientifico
Festival GiornalismoL'opportunità di un confronto su medicina, scienza e ambiente, temi che per un giornalista è necessario affrontare con criticità e correttezza in considerazione dell'impatto nel campo dell'etica, della politica e del costume: così si presenta il convegno Lo stato di salute del giornalismo medico-scientifico (Perugia, 12 aprile 2008).

 


Marketing sociale, lo stato dell'arte

Marketing socialeLe presentazioni esposte durante la prima edizione della National Conference on Health Communication, Marketing, and Media consentono una revisione critica delle caratteristiche proprie del marketing sociale. Studio e comprensione del pubblico target, valutazione delle esperienze, ma anche ruolo delle leve della promozione della salute nel ridurre le disuguaglianze di salute: le relazioni affrontano ogni aspetto delle potenzialità attuali e dei percorsi (intersettoriali) di sviluppo della disciplina.

 


L'impegno contro l'AIDS dal palco dei Subsonica
Da DoRS Regione Piemonte: rischio stradale Subsonica, Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena insieme contro l’AIDS: la tappa modenese del tour 2008 della nota band musicale, da sempre impegnata su temi di rilievo sociale, è stata occasione per sensibilizzare sull’AIDS e sulle altre malattie sessualmente trasmesse.

 

 

Uno sguardo alla letteratura sulla E-Health Promotion
Web e salute Digital Divide, community, coinvolgimento e partecipazione, media sociali e Web 2.0, riconducendo il tutto alle strategie di promozione della salute: è ricca la raccolta di sintesi di recenti articoli che trattano tali temi elaborata da Marco Reggiani Della Gala durante il suo tirocinio presso il Sistema Comunicazione e Marketing dell'Azienda USL di Modena.

 

 


Al telefono i consigli per la corretta alimentazione
Numero Verde consulenza alimentare - da sito asl nuoro L'Asl di Nuoro, prima in Sardegna e tra le prime a livello nazionale, ha attivato un Numero verde per la consulenza nutrizionale con lo scopo di fornire informazioni qualificate a tutti coloro che, per motivi vari, non possono accedere alle strutture ospedaliere. Il numero 800.59.09.05 è rivolto sia a soggetti che soffrono di particolari patologie, sia a soggetti “a rischio”, ad esempio giovani con disturbi del comportamento alimentare.

 


"Un dono per la vita", l'Umbria sostiene la cultura della donazione

Premiazione del progetto dell'ASL 3 di CataniaIl Progetto della Regione Umbria - Direzione Sanità e Servizi Sociali, di ANCI e del Centro Regionale Trapianti ha l'obiettivo di diffondere e promuovere tra i cittadini il valore della donazione di organi. La campagna individua destinatari ben precisi, tutte le persone che richiedono o rinnovano la carta d'identità, coinvolgendo in particolare Uffici Anagrafici e URP. I materiali: pieghevole e DonoCard.