Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 38
11 giugno 2008

"HIV, l'infezione dimenticata": il servizio di Newsonica
NewsonicaI Subsonica, attraverso la propria etichetta discografica Casasonica, dedicano uno spazio della "Newsonica" di giugno 2008 ad un documentario sul tema dell'HIV realizzato in collaborazione con l'Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Il servizio, primo vero documentario della newsletter di videoinformazione musicale e artistica, affronta pregiudizi e falsi miti sull'AIDS fornendo informazioni aggiornate e corrette.




Dopo 25 anni di lotta all'AIDS: diseguaglianze di salute ancora presenti
Rivista "Healh Policy"Un recente articolo pubblicato dalla rivista "Health Policy" analizza le strategie e le risposte dei servizi sanitari alla diffusione dell'infezione da HIV in Europa e nell'Asia centrale attuate negli ultimi 25 anni. La situazione nei diversi Paesi si presenta piuttosto eterogenea, ma risulta evidente la permanenza di disuguaglianze nell'accesso ai servizi di prevenzione e cura, in particolare per fasce di popolazione più esposte al rischio.

 

Dal senso di colpa alla confusione: aspetti indesiderati delle campagne di comunicazione per la salute
Social Group - Fonte: DoRSGrazie al contributo di Elena Barbera ed Eleonora Tosco (DoRS - Regione Piemonte), è proposta la sintesi di un articolo che descrive le diverse dimensioni in cui si possono manifestare effetti inaspettati di iniziative di comunicazione e, attraverso una classificazione delle prove disponibili, e analizza nel dettaglio 11 tipi di effetti inattesi.

 

 


Dalla Lombardia un modello integrato di promozione della salute
Regione Lombardia - SanitàLe raccomandazioni per gli operatori approvate dalla Regione Lombardia in tema di programmazione e valutazione dei programmi per la promozione della salute e di stili di vita sani nelle Aziende Sanitarie.


Il comunicatore pubblico: pratiche, culture e competenze

Comunicazione pubblica: etica e responsabilitàNell’ambito di una ricerca scientifica sul tema dell’etica nella comunicazione pubblica, condotta dal Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Associazione "Comunicazione Pubblica", è proposta una breve scheda di rilevazione per raccogliere informazioni su professionalità e modalità organizzative dei servizi e degli uffici di comunicazione pubblica in tutta Italia. In considerazione del ruolo di elevata responsabilità che il comunicatore pubblico può assumere nei processi di mediazione degli interessi e delle opinioni, è prezioso poter contare sul vostro contributo: sono richiesti alcuni minuti del vostro tempo per tracciare una “mappa” della comunicazione pubblica nel nostro Paese.

 

Il malessere democratico: quando il PIL non fa la felicità
In occasione dell'apertura del Festival dell'Economia a Trento, Carlo Carboni ha proposto una riflessione sui motivi del malessere dei cittadini dei Paesi europei più ricchi nei confronti delle istituzioni e della vita politica. Partendo da Platone e passando attraverso il concetto di "società liquida" di Zygmunt Bauman, l'autore propone un'analisi delle contraddizioni delle società democratiche contemporanee.