Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 39
26 giugno 2008


Prevenzione, riflessioni su un "significato smarrito"
Journal of Epidemiology and Community Health,Lo studio di Starfield, Hyde, Gérvas, Heath pubblicato recentemente sul Journal of Epidemiology and Community Health e segnalato alla nostra Newsletter dal Prof. Gianfranco Domenighetti, evidenzia come il significato di "prevenzione" in ambito sanitario si sia esteso tanto da divenire poco chiaro e perdere le sue connotazioni operative. Gli autori propongono alcuni principi per rilanciarne il senso: valutare il rischio attribuibile a livello di popolazione piuttosto che di singoli individui; considerare come priorità la riduzione dello stato di malattia e l'eliminazione degli effetti collaterali; contrastare le disuguaglianze di salute.



"La vostra mente è già programmata per la wikinomics?”
Copertina WikinomicsIl wiki come opportunità e nuovo ambiente di innovazione e creazione di valore: curata da M.Monica Daghio e Giovanni Gualmini la recensione di Wikinomics, libro attraverso il quale Don Tapscott e Anthony D. Williams descrivono "la collaborazione di massa che sta cambiando il mondo". Dalla condivisione ai contenuti aperti, le considerazioni su chi saprà essere protagonista o rimarrà ai margini di tale processo.

 

 

Marketing sociale, il dibattito sulla definizione
Copertina Social Marketing QuarterlyNell’ultimo numero della rivista “Social Marketing Quarterly”, il professor Stephen Dann della School of Management, Marketing & International Business – Università di Canberra (Australia) analizza le caratteristiche del marketing sociale e le analogie/differenze con il marketing commerciale, alla luce della nuova definizione di “marketing” formulata nel 2007 dall’American Marketing Association (AMA). L’articolo rappresenta un’occasione per riflettere su come si è evoluto il concetto di marketing sociale, dalla sua nascita nel 1971 ai nostri giorni.

 

 

Le etichette corrette per comunicazione e marketing sociale
Marketing in the public SectorLe osservazioni di Jim Mintz, già Director of Marketing and Corporate Communications presso Health Canada, riportano l'attenzione su una questione che ancora genera confusione: se è solo la "promozione" (o la comunicazione) la leva utilizzata per modificare i comportamenti, non siamo in presenza di un'iniziativa di marketing sociale.

 

 

HPV, la campagna di comunicazione dell'ASL 1 Imperiese
ASL 1 imperierse: campagna di comunicazione a sostegno della vaccinazione anti HPVL'Azienda sanitaria di Imperia ha pianificato una campagna di comunicazione capillare per illustrare motivazioni e modalità del programma di vaccinazione contro il virus dell'HPV. Incontri formativi nelle scuole, lettera d'invito, opuscolo di approfondimento: dalla pagina dedicata sul sito dell'ASL è possibile visualizzare tutte le informazioni a riguardo.

 

 


La Toscana per la promozione della salute
Regione Toscana - Stili di vitaFrutta, verdura, movimento, divertimento e attività all'aria aperta: tutto quanto "fa salute" nella campagna di comunicazione sui corretti stili di vita del Servizio Sanitario della Regione Toscana. Cinque manifesti, destinatari di ogni età, per il messaggio: "la vita sceglila al naturale".