Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 40
11 luglio 2008


Come realizzare efficaci materiali di comunicazione della salute?
Commissione di vautazioneSi segnalano due recenti articoli che descrivono l'applicazione di un approccio sperimentale nella valutazione "pre-test" dei materiali di comunicazione inerenti la promozione di sani stili di vita (nello specifico alcol e aids).
Il primo è stato pubblicato dal Journal of Health Communication, il secondo è edito da Health Education Research.
Aree tematiche --> [valutazione della comunicazione]

 

Comunicazione sociale per la salute: appuntamento a Bologna
Convegno "Comunicazione Sociale per la salute: dalla strategia alla pubblicitàLa giornata di formazione sulla comunicazione sociale, organizzata dal Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell'Università di Bologna in collaborazione con Pubblicità Progresso e promossa dall’Agenzia di Stampa e Informazione della Regione Emilia-Romagna, si terrà a Bologna il prossimo 26 settembre. Per partecipare: compilare la scheda di adesione e inviarla ai recapiti ivi segnalati entro il 31 luglio 2008. Aree tematiche --> [comunicazione per la salute - formazione]

 

Campagne per lo sviluppo sostenibile nelle strutture sanitarie
Risparmio energetico - fonte: da internet "Se spengo, non spreco e non spendo!" e "Io spengo lo spreco" sono gli slogan delle campagne di comunicazione a favore dello sviluppo sostenibile realizzate rispettivamente da ARPAT - Azienda USL 11 di Empoli e dal Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia-Romagna.
Aree tematiche --> [ambiente]

 

 

Gravidanza senza fumo, analisi di un'iniziativa di successo
Fumo e gravidanza - Fonte: dal webPubblicata da DoRS a cura di Francesca Di Stefano (Gruppo Tecnico Antitabacco CPO Piemonte) la sintesi in italiano di un articolo di Public Health sulla gravidanza senza fumo. Il testo descrive un progetto di ricerca basato sulle metodologie del marketing sociale e realizzato nell’ambito di un intervento di potenziamento dei servizi di cessazione del fumo per le donne in gravidanza.
Aree tematiche --> [prevenzione - fumo]