Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 43
24 settembre 2008

Valutazione delle campagne informative: l'esperienza del NHS
Evidenziare non solo le opportunità ma anche i limiti dello screening, al fine di dare alle donne informazioni appropriate e favorire scelte consapevoli: è questo l'obiettivo di "Breast Screening.The Facts" il depliant informativo del National Health Service inglese sulla prevenzione secondaria dei tumori al seno. Premila Webster and Joan Austoker in “Does the English Breast Screening Programme’s information leaflet improve women’s knowledge about mammography screening?” si propongono di accertare se il depliant abbia permesso alle donne di conoscere meglio la mammografia.
Aree tematiche --> [Screening] [Valutazione della comunicazione]

 

La comunicazione, strumento di partecipazione e salute
Comunicazione, partecipazione e salute sono i temi del convegno "Le Regioni, i Piani socio-sanitari e la comunicazione" che si terrà il 6 ottobre 2008, all''interno degli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa. Durante l'incontro saranno presentare le esperienze di alcune Regioni che hanno normato in materia.
Aree tematiche --> [Formazione]

 

 

La comunicazione protagonista nel PSSR dell'Emilia-Romagna
Dal sito Saluter - Stili di vitaUn recente articolo pubblicato dal Sole24Ore Sanità sottolinea come la Regione Emilia-Romagna abbia valorizzato il ruolo strategico della comunicazione per la salute nel nuovo Piano Sociale e Sanitario, in continuità con l'approccio sperimentale adottato a partire dal Piano 1999-2001. Tale indirizzo è riscontrabile anche nel Programma 2007-2008 dell'Agenzia Sanitaria Regionale (Asr), che punta sulla adeguata formazione per sviluppare efficaci processi comunicativi tra aziende sanitarie e attori sociali.
Aree tematiche --> [Prorgammazione e indirizzi]

 

La Puglia all'avanguardia nel valorizzare la comunicazione in sanità
Puglia 2.0Con la Deliberazione di Giunta n. 1079 del 25 giugno 2008, la Regione Puglia ha compiuto un passo importante nel riconoscimento del ruolo della comunicazione pubblica per la sanità e la salute: per prima in Italia ha infatti adottato un modello integrato di informazione e comunicazione, al quale attribuisce un ruolo strategico all’interno del Servizio Sanitario Regionale (SSR). L’iniziativa, recentemente approfondita sul Sole24Ore Sanità, rappresenta il primo esempio di attuazione concreta delle proposte contenute nel “Documento di indirizzo sulla comunicazione pubblica in sanità”, elaborato dalla Commissione Sanità e Salute - Associazione Comunicazione Pubblica.
Aree tematiche --> [Prorgammazione e indirizzi]

 

Dalle immagini al testo, la competizione per l'attenzione
Campagna di Save the Childrens
I commenti dei lettori su messaggi di pubblica utilità raccolti nel corso di un decennio sistematizzati e analizzati nello studio Why Bad Ads Happen to Good Causes (and how to ensure they won’t happen to yours). Obiettivo della ricerca è individuare accorgimenti delle campagne di comunicazione che possano collocare i messaggi nella soglia di attenzione dei destinatari, portando alla luce banali e frequenti cause che ne pregiudicano la riuscita. Il primo suggerimento? Testa prima, misura dopo.
Aree tematiche -->
[Valutazione della comunicazione]