Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 46
13 novembre 2008

Nancy Lee, tra marketing mix e progettazione
Foto di Nancy Lee. Fonte: conferenza mondiale marketing sociale, Brighton 2008Nancy Lee, tra le più note studiose del marketing sociale, ha proposto due interventi durante la Conferenza Mondiale sulla disciplina (Brighton 2008): nel primo ha esemplificato le potenzialità del marketing mix (product, place, price, promotion) attraverso tre casi-studio (fumo, sicurezza pedonale e smaltimento dei rifiuti); nel secondo ha descritto un percorso in 10 fasi per la progettazione di iniziative di marketing sociale.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]

Dal blog di Amelia "spizzichi e smozzichi" su wikipedia
Wikipedia e medicina "Se volete sapere quali sono le medaglie d'oro delle ultime Olimpiadi, Wikipedia può essere la fonte giusta, ma se cercate un'informazione che può essere controversa e tocca gli interessi di qualcuno, prima di fidarvi cercate almeno conferme su una fonte più attendibile": con queste considerazioni Amelia Beltramini si esprime sul tema dell'informazione inerente farmaci e salute veicolata da Wikipedia. Aree tematiche --> [Mondo dell'informazione]

 

HiVideo, la prevenzione dell'AIDS passa anche dal telefonino
La prevenzione dell'Aids e delle malattie sessualmente trasmissibili attraverso spot realizzati dai ragazzi con videocamere e telefoni cellulari: è la sfida lanciata dal contest HiVideo, concorso promosso da All Music e da NPS (Network Italiano Persone Sieropositive) .
Aree tematiche --> [Aids]

 

Come instaurare partnership di successo (non tutto avviene per natura)
Simbiosi tra coccodrillo e piviereElene Barbera, Elisa Ferro e Sonia Scarponi di DoRS hanno tratto una fact-sheet operativa sulle modalità per instaurare e mantenere reti di successo dall’articolo: “Being well-connected: starting and maintaining successful partnership” di K.D. Goldman, K.J.Shmalz.
Aree tematiche --> [Modelli organizzativi]

 

 

Distribuzione automatica: quali azioni per promuovere la salute?
Distribuzione automatica: quali azioni per promuovere la salute? Il phamplet Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute, a cura di Giuseppe Fattori e Carlo Cannella e con la presentazione dell'ex Ministro Livia Turco, propone strategie e risorse per favorire la diffusione di sani stili di vita attraverso il vending, presentando l'analisi di caso del progetto "Scegli la salute" e suggerendo modalità di scelta e caratteristiche degli alimenti. Allegate al volume le Linee di Indirizzo per i Capitolati d'appalto.
Aree tematiche --> [Alimentazione e Movimento]