Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 47
26 novembre 2008

Maibach, il social marketing applicato all'ambiente
Foto di Ed Maibach. Fonte: conferenza mondiale marketing sociale, Brighton 2008Edward Maibach, professore universitario che svolge attività anche presso il Centre for Climate Change Communication, esprime alcune considerazioni in merito a se e come il marketing sociale possa contribuire a risolvere problemi in campo ambientale: Can social marketing make climate change a solvable problem?
Aree tematiche -->
[Ambiente] [Marketing sociale]

A Manfredonia per andare "Oltre la bonifica del sito Enichem"
Sito Enichem - ManfredoniaIl convegno nazionale del 2 e 3 dicembre 2008 affronta il recupero ambientale e produttivo del sito industriale alla periferia di Manfredonia: dalla bonifica del territorio, alla reindustrializzazione del dopo Enichem fino all’esame della riqualificazione del luogo, passato da inquinato ad area produttiva eco-sostenibile. L'incontro è organizzato da Cgil, Cils, Uil, ASL di Foggia e numerosi partner, tra cui Agenda 21.
Aree tematiche -->[Ambiente]

 

Un weblog per la Patient & People Centricity
Alfredo Pasali's Weblog"Benvenuti nel weblog dedicato a chi vuole discutere apertamente su teorie, esperienze ed innovazioni nella gestione aziendale del patient empowerment, sempre alla ricerca della centralità concreta dell’utente in sanità!!!". Così si presenta Alfredo Pascali's Weblog, sito aperto alle considerazioni di tutti gli interessati, senza barriere di disciplina.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media]

 

Salute, comunicazione e migrazione: quale integrazione?
Salute: singolare. Cultura: plurale. Umanità: universale. Questi i temi del convegno "Sanità pubblica in una società multietnica", che si è svolto a Prato lo scorso 15 novembre. La giornata è stata promossa dal Comitato
etico locale dell’Azienda Usl 4 di Prato. Abbiamo raccolto le relazioni dei partecipanti per offrire un approfondimento sul complesso rapporto tra salute e migrazione e aprire una specifica area tematica sull'argomento.
Aree tematiche --> [Salute e migrazione] new

 

Come contrastare le disuguaglianze negli ambienti di lavoro?
Le disuguaglianze di fronte alla promozione e protezione della salute di chi lavora: l'intervento di Carlo Mamo, Servizio di Epidemiologia dell'ASL 3 di Torino, pone alcune riflessioni sull'entità del fenomeno e sui fattori che lo determinano, prospettando alcune possibili aree di intervento per favorire una maggiore equità.
Aree tematiche --> [Contrasto alle disuguaglianze]